Categorie: News

Turismo, parte “See Sicily”: ingressi gratis e 1 notte su 3 è in omaggio

In Sicilia, nasce un piano per rilanciare il turismo. Si tratta di "See Sicily" e prevede una serie di iniziative come ingressi ai musei e sconti in albergo.

In Sicilia sta per partire un piano di promozione turistica, per permettere all’Isola di rimettersi in sesto dopo la batosta Covid. Nasce così un progetto della Regione Siciliana, chiamato “See Siciliy”, che prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’Isola, compresa una notte gratis ogni 3 di soggiorno. Lo ha confermato l’assessore al turismo della Regione Manlio Messina.

See Sicily: cosa prevede il nuovo piano turismo

See Sicily prevede investimenti per circa 75 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rilanciare il settore dopo un anno critico a causa dell’emergenza sanitaria. “Nonostante il picco positivo della scorsa estate Il bilancio è assolutamente negativo – ha detto l’assessore – abbiamo avuto perdite del 70-75% e anche del 90% in alcuni territori“. Contando su un’estate “non peggiore dell’anno scorso, sperando anche meglio”, secondo l’assessore molto dipenderà dalla campagna vaccinale “e in Sicilia abbiamo chiesto di poter fare un percorso Covid free nelle isole minori, ma attendiamo ancora risposte in questa direzione”.

“A questo proposito vorrei sottolineare che il problema Covid free per le isole minori non è solo di natura turistica – ha spiegato – ma prima ancora di sicurezza sanitaria e un problema logistico: per vaccinare gli abitanti deve andare sull’isola appositamente il personale incaricato, facendo avanti e indietro prima per poche decine di over 80, poi per gli altri , quando sarebbe più agevole e veloce vaccinare tutti insieme”. Per quanto riguarda la ripartenza estiva, “ci stiamo preparando al meglio ovviamente con i protocolli di sicurezza, e il pacchetto turistico di See Sicily, oltre ad una notte ogni tre pagata dalla Regione siciliana, comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse“.

Da ottobre l’offerta promozionale si amplierà anche ai viaggi aerei con l’obiettivo di invogliare i turisti ad arrivare in Sicilia pure dopo l’estate. “Stiamo puntando anche sulla destagionalizzazione – ha detto Messina – siamo già proiettati all’autunno riempiendo la Sicilia di eventi che partiranno da ottobre, come la Fiera del Turismo sportivo, un festival dedicato a Vincenzo Bellini fino ad un grande progetto per Natale”. “Dobbiamo avere sempre più la consapevolezza che il turismo è un’industria”, ha concluso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026