Categorie: Attualità

AstraZeneca, Nas di Catania consegnano lotto sequestrato a laboratorio olandese

Consegnato il lotto del vaccino AstraZeneca posto sotto sequestro in seguito alle indagini avviate dopo la morte del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò. Il lotto in questione sarà sottoposto ad una serie di test valutativi.

A seguito del ritiro del lotto ABV2856 su tutto il territorio nazionale, i campioni di vaccini AstraZeneca in questione sono stati consegnati dai carabinieri del Nas di Catania all’Istituto Nazionale per la Salute Pubblica e l’Ambiente. Quest’ultimo ha sede in Olanda e, nello specifico,  nella cittadina di Bilthoven a pochi chilometri da Amsterdam.

L’Istituto, che comprende anche il Laboratorio Europeo ufficiale, è stato designato per l’esecuzione delle analisi volte a stabilire le caratteristiche chimico-fisiche del lotto, sottoposto a sequestro su tutto il territorio nazionale dalla Procura della repubblica di Siracusa in seguito all’attività di indagine dopo il decesso del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò.

L’attività analitica consiste, prevalentemente, nello stabilire la composizione del lotto in questione anche in comparazione con altri scelti a campione su tutto il territorio nazionale. Il trasporto dei sieri è stato eseguito mediante l’impiego di un velivolo Piaggio P180 del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare e l’utilizzo di speciali contenitori isotermici che hanno garantito il mantenimento della catena del freddo dai luoghi di prelievo fino alla consegna al laboratorio.

L’operazione è stata portata a termine in esecuzione di un ordine europeo d’indagine penale emesso, in coordinamento con l’autorità giudiziaria dei Paesi Bassi, dal Pm Gaetano Bono della Procura di Siracusa che ha personalmente condotto, congiuntamente con i militari del Nas di Catania, tutte le fasi di conferimento al citato laboratorio dei vaccini AstraZeneca oggetto di indagine. Le attività tecnico-scientifiche saranno condotte anche dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma, sede presso la quale saranno consegnati nei prossimi giorni altri flaconi dei medesimi lotti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ciclone Harry, devastata la frazione di Stazzo [FOTO&VIDEO]

Dopo due giorni di mareggiate causate dal ciclone Harry oggi si procede con la conta…

21 Gennaio 2026

Aci Castello, la mareggiata ha devastato il paese [FOTO]

Il ciclone Harry si è abbattuto per più di 48 ore lungo le coste catanesi!…

21 Gennaio 2026

Arriva il prestito d’onore per gli universitari siciliani: fondi per 10 mila euro

Il governo Schifani ha dato il via libera per il nuovo "prestito d’onore per gli…

21 Gennaio 2026

Catania, mareggiate devastano il lungomare: crolla il marciapiede [VIDEO]

Dopo le forti mareggiate, che hanno duramente colpito il litorale nelle ultime 48 ore, hanno…

21 Gennaio 2026

Piana di Catania, al via la conta dei danni: scatta l’emergenza

Da stamattina decine di squadre hanno iniziato la conta dei danni, ma è ancora presto…

21 Gennaio 2026

Capitale della cultura 2028: Catania è la tra le 10 città finaliste

Sono state scelte durante la giornata di ieri, in  base ai progetti presentati, le dieci…

21 Gennaio 2026