Attualità

Medici specializzandi potranno iscriversi a master e dottorati: il sì della Commissione

specializzandi medicina
Nell'ambito della legge che permetterebbe di conseguire due corsi di laurea contemporaneamente è stato inserito un emendamento rivolto ai medici specializzandi e alla possibilità di conseguire altri titoli durante il percorso di studi.

La Commissione Cultura ha approvato la proposta di legge che permetterebbe di abolire il divieto di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea (articolo 142, comma 2, del regio decreto 31 agosto 1933 n. 1592). La proposta, passata col favore unanime di tutte le fazioni politiche, proseguirà il suo corso alla Camera e al Senato.


Università, dalla Commissione arriva l’ok alla proposta su doppia laurea


Tra le novità, Manuel Tuzi, deputato del Movimento 5 Stelle, ha firmato un emendamento che permetterebbe ai medici specializzandi di conseguire contemporaneamente un dottorato di ricerca o di seguire un altro corso di formazione o un master. L’emendamento non prevede però la possibilità di essere iscritti alla specializzazione medica e a un corso di laurea in contemporanea.

Secondo la proposta, gli specializzandi medici che conseguiranno anche dottorato non subiranno alcuna variazione retributiva, ma la questione potrebbe ancora essere suscettibile di modifiche successive.