Categorie: Attualità

Covid, in Sicilia “zero” nuovi casi dopo i dati truccati: il bollettino

Coronavirus Sicilia, il bollettino di oggi riporta 0 nuovi casi. I dati non sono stati trasmessi dopo le indagini che hanno rivelato la falsificazione delle cifre sui contagi truccati per evitare la zona rossa.

Zero nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, ma la pandemia non è scomparsa dall’Isola. Dopo lo scandalo dei dati truccati per non finire in zona rossa, il bollettino del Ministero della Salute non riporta né un incremento dei contagi sull’Isola, né ricoveri, né decessi. I dati sono ancora quelli del 29 marzo, dove le cifre ufficiali riportavano un aumento di 799 casi. Tuttavia, alla luce delle falsificazioni dei dati, 40 da novembre a marzo secondo la Procura di Trapani, anche sulle cifre attuali sarebbe legittimo nutrire dei dubbi.

Niente aggiornamento dati giornaliero in Sicilia, quindi, e nemmeno nelle province. “La Regione Sicilia – si legge in una nota della Protezione civile nazionale – integrerà nella giornata di domani i dati non comunicati oggi per motivi organizzativi”. Il dato nazionale riporta per oggi un incremento di 16.017 casi in 20 tra Regioni e Province Autonome. Un dato in decremento rispetto alle scorse settimane, a fronte di 301mila tamponi processati. Le regioni che registrano l’incremento maggiore sono la Lombardia (3.271 casi), Piemonte (1.861) e Campania (1.573). L’indice di positività in Italia è al 5,3%, mentre le vittime registrate nelle ultime 24 ore sono 529.

C’è grande incertezza nella Regione Siciliana dopo le indagini della Procura della Repubblica di Trapani, che finora hanno portato a tre arresti e a otto indagati, incluso l’ex assessore Razza. Dall’Aula dell’Assemblea della Regione Siciliana il governatore Musumeci, già commissario all’emergenza Covid in Sicilia, ha annunciato che assumerà a interim l’assessorato alla Salute, assicurando, inoltre, che non intende deviare dal percorso tenuto finora.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e…

5 Novembre 2024

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

Social network vietati sotto i 15 anni di età. È il punto su cui vuole…

5 Novembre 2024

Catania, Christmas Town: torna il parco tematico dedicato al Natale

"Believe" è il messaggio di Christmas Town 2024, che invita grandi e piccini a credere…

5 Novembre 2024

Sciopero trasporti 8 novembre: stop per AMTS e FCE

L'8 novembre è in programma un nuovo stop del trasporto pubblico locale della durata di…

5 Novembre 2024

Catania, stretta sui parcheggiatori abusivi: 20 sanzioni nei giorni 1 e 2 novembre

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di…

5 Novembre 2024

Concorso Ministero Cultura 2024: quando esce il bando

Concorso Ministero Cultura 2024: è in arrivo un bando per diplomati che offrirà 800 posti…

5 Novembre 2024