Categorie: Catania

Catania, il vescovo Gristina: “Battesimi e cresime senza padrini e madrine”

Padrini e madrine non saranno presenti per i sacramenti del battesimo e della cresima. Lo ha deciso con un decreto l'arcivescovo di Catania, Salvo Gristina.

Per i prossimi tre anni, in via sperimentale, battezzandi e cresimandi non avranno i loro padrini e le loro madrine. L’ha deciso oggi, 24 marzo, l’arcivescovo metropolita di Catania Salvo Gristina, con un decretoad experimentum e ad triennium“. Con questa decisione, presbiteri e diaconi della diocesi vengono avvisati della decisione di eliminare sia padrini sia madrine nei sacramenti del Battesimo e della Cresima. La misura entrerà in vigore dal 25 maggio 2021 e durerà fino al 2024.

Nell’odierno contesto socio-ecclesiale – scrive Gristina nel decreto di sospensione -, la presenza dei padrini e delle madrine risulta spesso una sorta di adempimento formale o di consuetudine sociale, in cui rimane ben poco visibile la dimensione della fede. La decisione viene presa, quindi, “considerato, altresì, che la situazione familiare complessa e irregolare di tante persone proposte per assolvere questo compito rende la questione ancora più delicata; visto che il legislatore nella normativa codiciale al can. 872 non prescrive l’obbligatorietà di tale figura“. La misura presa da Gristina, infine, “ha lo scopo di verificare la possibilità di recuperarne l’identità e la missione ecclesiale“, si legge ancora nel decreto.

Gristina motiva la sua spiegazione partendo dalla premessa che padrini e madrine non sono importanti solo per la celebrazione. Essi, infatti, hanno un compito importante per chi crede. “La secolare tradizione della Chiesa vuole che padrino o madrina accompagnino il battezzando o il cresimando perché gli siano di aiuto nel cammino di fede – si legge ancora nel decreto -. Ad esigere la presenza dei padrini non è la celebrazione in quanto tale, ma la crescita nella fede del battezzando o del cresimando, per cui essi dovranno essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana. Il loro compito è una vera funzione ecclesiale. (Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1255)”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026