Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, gelo addio: arriva l’anticiclone ed esplode la primavera

Meteo Sicilia: il gelo si prepara a lasciare definitivamente l'Isola grazie all'arrivo dell'anticiclone. Ecco le temperature attese nei prossimi giorni.

Meteo Sicilia: la primavera è arrivata, ma non ufficialmente. Questo è quello che succede in Sicilia, dove il gelo degli ultimi giorni stamattina si è trasformato in vera e propria neve in alcuni Comuni. Le temperature dell’ultima settimana sono state particolarmente basse e il freddo ha faticato a lasciare l’Isola, portando con sé piogge, allerte meteo e addirittura neve. Il gelo sembra, tuttavia, avere i giorni contati. Vediamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Sicilia: arriva la primavera

Secondo quanto riportato dal sito 3B Meteo, da domani – mercoledì 24 marzo 2021 – le temperature sanno in rialzo in tutta Italia. L’innalzamento delle temperature è dovuto all’anticiclone che, dall’Europa occidentale, si sposterà verso il Mediterraneo centrale e, in particolare, l’Italia. Il risultato sarà una progressiva diminuzione dell’aria fredda che, dal Nord Europa, ha portato il gelo nelle nostre regioni. Nelle regioni meridionali, tuttavia, l’anticiclone arriverà con qualche giorno di ritardo.

Il Sud del Paese sarà l’ultimo a beneficiare dell’anticiclone e della rimonta dell’alta pressione. In Sicilia, in particolare, le temperature si innalzeranno progressivamente andando verso il weekend con qualche differenza a seconda delle province interessate. Se già da domani, si registrerà un lieve aumento della temperatura con delle massime che si aggireranno intorno ai 15 gradi, bisognerà attendere le giornate di sabato e di domenica per sfiorare i 20 gradi.

Meteo Catania

Per quanto riguarda la città di Catania, da domani si prevedono giornate principalmente soleggiate con cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi. La temperatura minima si aggirerà intorno ai 5 gradi, mentre la massima arriverà a 15. Questa sarà la media fino a sabato, dove la massima salirà a 16 gradi e a domenica, dove si registreranno fino a 19 gradi. L’innalzamento delle temperature dovrebbe poi continuare, secondo quanto segnalato da 3B Meteo, per tutta la prossima settimana con temperature prevalentemente primaverili e cielo soleggiato in città e in gran parte della provincia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ciclone Harry, danni legati al maltempo: priorità alle marinerie danneggiate

Prosegue l'impegno del governo regionale per fronteggiare i danni causati dalla frana di Niscemi e…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: i prossimi appuntamenti per le festività agatine

Le festività agatine, uno degli eventi religiosi e culturali più attesi a Catania, stanno giungendo…

10 Febbraio 2026

Bonus psicologo confermato per il 2026: gli importi previsti e quando arriverà

Bonus psicologo 2026: Il bonus psicologo è stato confermato anche per l'anno 2026! Anche per…

10 Febbraio 2026

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026