Categorie: Catania

Etna, fontane di lava e boati nella notte: è il tredicesimo parossismo

L'Etna non si placa: ennesima eruzione durante la notte. L'Ingv comunica che dalle ore 20:10, della giornata di ieri, osserva una moderata attività stromboliana.

Una nuova eruzione dell’Etna si verifica a due giorni dall’ultima. Questo è il tredicesimo parossismo dal 16 febbraio scorso. Il cratere Sud-Est ha dato vita, dalle ore 20:10 fino alle ore  6 del giorno odierno, a magnifiche fontane di lava al cratere Sud-Est.

Secondo quanto dichiarato dall’Ingv l’eruzione si espande fino al versante occidentale della Valle di Bove. Contestualmente continua l‘attività stromboliana alla Voragine, Bocca Nuova e Cratere di Nord-Est. L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra un incremento portandosi su valori alti. Le sorgenti del tremore sono localizzate al CSE ad una profondità di circa 2.5 km s.l.m.. Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso.

La pioggia di cenere ha investito il versante Sud arrivando fino a Catania. Anche se, la cenere non rappresenta un reale rischio per l’uomo, lo è per il territorio e per l’ambiente.


Etna, Musumeci: “Chiederemo all’Iss se la cenere è nociva

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026