Categorie: News

Sicilia, 22 cavalcavia a rischio crollo sull’A20: sequestrati

Sui cavalcavia vige un sequestro preventivo e si trovano tutti sull'A22. Ecco in quali Comuni si trovano i viadotti sequestrati.

Potevano essere altrettanti disastri stradali, ma il Gip di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) ha anticipato l’azione del tempo e dell’incuria, mettendo sotto sequestro 22 viadotti, tutti ricadenti sull’A20, l’autostrada che collega Messina a Palermo. Si tratta di un sequestro preventivo, eseguito dalla Polizia Stradale. I cavalcavia, spiegano le forze dell’ordine, sono stati affidati in custodia agli enti fruitori del piano viabile. Il traffico sarà limitato, al fine di ridurne la capacità portante e in attesa degli interventi per le operazioni di ripristino. L’operazione del Gip ha portato alla denuncia di quattro persone per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Sotto sequestro sono finiti sette cavalcavia ricadenti nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto, quattro in quelli di Milazzo, sei a Terme Vigliatore, tre su quello di Furnari, uno a Monforte San Giorgio e un altro, infine, a Pace del Mela.

“L’indagine a tappeto avviata – dichiara Salvatore Minaldi, direttore generale del consorzio autostrade siciliane dopo il sequestro dei cavalcavia nel Messinese –, in verità interessa la totalità della nostra rete autostradale. L’indagine ha già fornito i primi esiti a seguito dei quali, com’è noto, siamo intervenuti dove era necessario in modo celere e deciso. Nel dettaglio sono 21 le strutture oggetto di indagine, tutte attraversate da strade non di nostra competenza.

Di queste 21 – continua -, 17 sono attualmente oggetto di interventi di manutenzione ordinaria, progettati da ingegneri e approvati secondo le normative vigenti. Per 3 sono in corso indagini strutturali approfondite sulla scorta delle segnalazioni rilasciate dai progettisti. Infine, su l’ultimo rimanente si è già intervenuto sulle selle di appoggio alle travi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026