Categorie: News

Sicilia, 22 cavalcavia a rischio crollo sull’A20: sequestrati

Sui cavalcavia vige un sequestro preventivo e si trovano tutti sull'A22. Ecco in quali Comuni si trovano i viadotti sequestrati.

Potevano essere altrettanti disastri stradali, ma il Gip di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) ha anticipato l’azione del tempo e dell’incuria, mettendo sotto sequestro 22 viadotti, tutti ricadenti sull’A20, l’autostrada che collega Messina a Palermo. Si tratta di un sequestro preventivo, eseguito dalla Polizia Stradale. I cavalcavia, spiegano le forze dell’ordine, sono stati affidati in custodia agli enti fruitori del piano viabile. Il traffico sarà limitato, al fine di ridurne la capacità portante e in attesa degli interventi per le operazioni di ripristino. L’operazione del Gip ha portato alla denuncia di quattro persone per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Sotto sequestro sono finiti sette cavalcavia ricadenti nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto, quattro in quelli di Milazzo, sei a Terme Vigliatore, tre su quello di Furnari, uno a Monforte San Giorgio e un altro, infine, a Pace del Mela.

“L’indagine a tappeto avviata – dichiara Salvatore Minaldi, direttore generale del consorzio autostrade siciliane dopo il sequestro dei cavalcavia nel Messinese –, in verità interessa la totalità della nostra rete autostradale. L’indagine ha già fornito i primi esiti a seguito dei quali, com’è noto, siamo intervenuti dove era necessario in modo celere e deciso. Nel dettaglio sono 21 le strutture oggetto di indagine, tutte attraversate da strade non di nostra competenza.

Di queste 21 – continua -, 17 sono attualmente oggetto di interventi di manutenzione ordinaria, progettati da ingegneri e approvati secondo le normative vigenti. Per 3 sono in corso indagini strutturali approfondite sulla scorta delle segnalazioni rilasciate dai progettisti. Infine, su l’ultimo rimanente si è già intervenuto sulle selle di appoggio alle travi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025