Attualità

Regione Siciliana compra casa natale di Quasimodo, Musumeci: “Dovere morale”

La Regione Siciliana ha acquistato la casa natale di Salvatore Quasimodo, a Modica. Ben presto, l'immobile entrerà a far parte delle case-museo dell'Isola.

Notizia di pochi giorni fa è stata quella della messa in vendita della casa natale del grande scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo. Oggi giunge una buona notizia: la Regione Siciliana ha provveduto ad acquistare e successivamente valorizzare la casa modicana, stanziando un milione di euro.

La manovra economica immediata è stata data dal fatto che, posta sotto vincolo culturale, la casa è interessata dal diritto di prelazione della Regione a cui appartiene. Di conseguenza, una volta ricevuto l’avviso di compravendita, dal Governo Regionale ci si è attivati immediatamente, mandando a sopralluogo la Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa. Anche il Presidente della Regione, Nello Musumeci, ha espresso la sua soddisfazione: di fatto, ha definito l’acquisto un dovere morale, prima che una necessità.

Ma dopo l’acquisto, quale sarà il destino della casa natale di Salvatore Quasimodo? È lo stesso Musumeci a fornire la risposta.

 “Inseriremo l’immobile nel circuito delle case-museo dell’Isola – ha precisato Musumeci – ,  che abbiamo istituito da alcuni mesi, per diventare poli di attrazione del turismo culturale”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’assessore ai Beni Culturali, Alberto Samonà, ha dichiarato che questa “somma importante servirà non soltanto a scongiurare che questo luogo-simbolo si perda, ma anche e soprattutto, a garantirne la futura fruizione secondo standard museali adeguati”.