News

In vendita casa natale di Quasimodo, in Sicilia si protesta: “Patrimonio del mondo”

Per 395 mila euro, la casa natale del premio Nobel per la letteratura, Salvatore Quasimodo, è in vendita. Lanciata raccolta fondi per scongiurare questo pericolo.

Nel cuore del centro storico di Modica, in via Posterla, sorge la casa natale del premio nobel Salvatore Quasimodo. La struttura custodisce lo studio originale del poeta ed altri cimeli che la Regione nel 1992 acquistò dal figlio Alessandro è destinò poi a Modica. Si tratta di uno dei siti più visitati in città da studenti, turisti e gruppi mossi dall’interesse per l’opera del Nobel.

Adesso la struttura è in vendita ma l’Associazione Proserpina (che ne ha rilevato la gestione nel 2016 dalla cooperativa Etnosa) ha lanciato una raccolta fondi per scongiurare tale pericolo

Afferma la presidente dell’associazione Marinella Ruffino: “La casa museo non è solo patrimonio della città ma di tutto il mondo – ha affermato la presidente dell’associazione Marinella Ruffino – . La sua integrità e la sua preservazione per il mondo della cultura non riguarda solo l’associazione. Sulla casa museo, in vendita per 395mila euro, vige comunque un diritto di prelazione da parte della Regione”.