Categorie: Catania

Etna, Musumeci: “Chiederemo all’Iss se la cenere è nociva”

Il presidente della Regione Siciliana chiederà all'Iss se la cenere dell'Etna è nociva: la decisione a seguito dei continui parossismi del Vulcano.

A seguito dei continui parossismi dell’Etna e delle piogge di cenere e lapilli che, nei giorni scorsi, si sono ripetutamente verificate nel territorio, il presidente Musumeci comunica che aprirà un’interlocuzione con l’Iss per assicurarsi che le polveri non siano nocive.

Non abbiamo la certezza che la cenere vulcanica sia non nociva – ha dichiarato Musumeci –, vogliamo aprire una interlocuzione con l’Istituto superiore della sanità per un’analisi di quel materiale che lo ricordo viene per giorni maneggiato dalle persone e soprattutto viene utilizzato come strumento di gioco dai bambini”.

“Vogliamo avere la certezza che la cenere non sollevi polveri nocive all’essere umano. Al di la di questo, rimane il disagio e l’onere finanziario per i Comuni che vivono già alla giornata: vorrei poter disporre di risorse, e ne discuteremo oggi in giunta, per sostenere e cofinanziare l’intervento di rimozione della cenere nei comuni interessati”.


L’Etna conquista la Nasa: l’eruzione nella notte è la foto del giorno

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026