Attualità

Nuovo comune in Sicilia: gli abitanti si chiamano misilesi

misiliscemi comune sicilia
Misiliscemi è il nuovo comune in Sicilia: dopo l'ok dell'Ars, si definisce ancora di più la sua identità. Costruire sulle fondamenta di quattro frazioni, i suoi abitanti si chiamano misilesi.

Misiliscemi è il nuovo comune nato in Sicilia e i suoi abitanti si chiameranno misilesi. L’Assemblea Regionale Siciliana, con 21 favorevoli e 13 contrari, aveva votato nello scorso 3 febbraio, a sostegno del Disegno di Legge, approdato in aula cinque mesi prima. Il sì era inizialmente arrivato attraverso la vittoria referendaria nello scorso 2018, a favore della nascita del nuovo comune di Misiliscemi.


Nasce un nuovo Comune in Sicilia: arriva il sì dalla Regione



Il nascituro comune di Misilicilemi
raggruppa sotto il suo nome otto frazioni: Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Pietretagliate, Palma e Salinagrande, che da anni esprimevano il loro malcontento causato da una gestione inadeguata dell’amministrazione comunale di Trapani; in questi giorni è stato fatto un passo avanti verso la definizione della sua identità: si definiscono in otto articoli le dinamiche e i contorni di questo 25esimo comune della provincia di Trapani e 391esimo comune della Sicilia

All’articolo uno dello statuto di Misiliscemi la chiarifica che il comune nasce da Referendum popolare risalente al 9 gennaio 2018 e che il nuovo comune comprende le frazioni già citate: Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate. Il nuovo comune conta una popolazione di già 8669 abitanti (pari al 12,5% della popolazione di Trapani). Gli abitanti prendono il nome di misilesi, con circa 3300 abitazioni che, con quelle di Birgi Sottano, salgono a 4000 con una popolazione che d’estate, con Marausa Lido, sale 25 mila abitanti. Nel territorio di Misiliscemi insiste anche l’aeroporto di Birgi, il cui rilancio potrebbe essere un volano per l’economia misilese. La sede del neo nato Comune sarà Palazzo d’Alì.