Categorie: Catania

Etna in eruzione: chiusura temporanea per l’aeroporto di Catania

Etna in eruzione e pioggia di cenere su Catania e provincia. L'aeroporto di Catania è costretto a chiudere in anticipo. L'avviso ai viaggiatori.

L’Etna si è presa il cielo su Catania. Con un’esplosione di cenere iniziata intorno alle quattro del pomeriggio, il vulcano più alto d’Europa ha dato un altro forte segnale di attività, che da dicembre del 2020 continua in modo più o meno costante. Così, a causa dell’eruzione e della contestuale caduta di cenere e di piccoli lapilli, l’aeroporto di Catania è costretto a chiudere in anticipo oggi. Lo segnala lo stesso staff dello scalo etneo attraverso un post su Facebook. Seguiranno aggiornamenti per la ripresa dei voli.

“A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica – si legge sulla pagina dell’Aeroporto Catania – la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata: è in corso l’attività di pulizia e bonifica. Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree. Nuovi aggiornamenti seguiranno domattina, 17 febbraio, dopo la riunione dell’Unità di crisi”.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha osservato nel pomeriggio che a partire dalle ore 16.10 è incrementata l’attività esplosiva al cratere di Sud Est che sta evolvendo in attività di fontana di lava con la formazione di una nube di cenere che si sta disperdendo verso sud.

Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore si è mantenuta su valori elevati e dalle ore 16:00 UTC si osserva un suo importante repentino incremento. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di SE nell’intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare.


Etna in eruzione, pioggia di cenere su Catania: il comunicato INGV [FOTO]

Etna, massiccia emissione di cenere: fumo visibile a distanza [VIDEO]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025