L'Università di Catania ha presentato oggi il nuovo logo dell'ateneo. Ecco le prime immagini pubblicate nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'a.a.
“Un brand è molto di più di un logo. È un sistema complesso fatto di segni, di codici linguistici e visivi che servono a visualizzare la vera essenza e unicità di una marca”. Con queste parole, Matteo Roversi, direttore dell’area branding Imille e curatore, assieme a Simone Tornabene e a Marco Angelini, del nuovo logo dell’Università di Catania. Il nuovo simbolo d’ateneo è stato presentato per la prima volta oggi, 12 febbraio, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico.
L’Università di Catania, a 556 anni dalla fondazione, cambia identità attraverso un progetto grafico completamente diverso rispetto al passato. Il nuovo logo è composto da un pittogramma raffigurante un elefante stilizzato e un anello che riprende la dicitura originale di Unict: “Siciliae Studium Generale“, assieme all’anno di fondazione: 1434. Viene creato così un sigillo che, accompagnato dal logotipo “Università di Catania”, forma il nuovo logo.
Nel corso della presentazione Roversi ha descritto le componenti del logo, che rappresenta, nel pittogramma, una versione semplificata del Liotru. “L’elemento caratteristico è l’orecchio dell’elefante – spiega -, nel quale si possono distinguere la punta, che rappresenta la sommità dell’Etna, e un rivolo che simboleggia una colata lavica ma anche la fiamma della conoscenza e del sapere, quasi come se l’elefante fosse salito sulla montagna, avesse preso la fiamma della conoscenza e l’avesse riportata alla città per diffonderla ovunque”.
Al nuovo logo, poi, si accompagna la realizzazione di un monogramma che gioca sull’abbreviazione dell’Università di Catania: UniCT. La T del monogramma, inoltre, ricalca l’andamento della zanna dell’elefante nel nuovo logo.
“La novità e la bellezza del nuovo marchio – aggiunge ancora Roversi – si può apprezzare nelle sue variazioni cromatiche. Per scegliere i colori del nuovo marchio dell’Università di Catania abbiamo campionato i colori caratteristici di Catania. Il logo può assumere diverse colorazioni: la colorazione della lava, della sabbia, del mare e della pietra lavica. Si crea un sistema che ci dà la possibilità di costruire un linguaggio che ci dà diverse possibilità di variazione”.
L’intervento completo è disponibile sul canale YouTube dell’ateneo e sul sito.
La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…
Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…
Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…
Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…
Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…
Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy