L’Università di Catania cambia logo: presentato nuovo simbolo Unict [FOTO]

L'Università di Catania ha presentato oggi il nuovo logo dell'ateneo. Ecco le prime immagini pubblicate nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'a.a.

“Un brand è molto di più di un logo. È un sistema complesso fatto di segni, di codici linguistici e visivi che servono a visualizzare la vera essenza e unicità di una marca”. Con queste parole, Matteo Roversi, direttore dell’area branding Imille e curatore, assieme a Simone Tornabene e a Marco Angelini, del nuovo logo dell’Università di Catania. Il nuovo simbolo d’ateneo è stato presentato per la prima volta oggi, 12 febbraio, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico.

L’Università di Catania, a 556 anni dalla fondazione, cambia identità attraverso un progetto grafico completamente diverso rispetto al passato. Il nuovo logo è composto da un pittogramma raffigurante un elefante stilizzato e un anello che riprende la dicitura originale di Unict: “Siciliae Studium Generale“, assieme all’anno di fondazione: 1434. Viene creato così un sigillo che, accompagnato dal logotipo “Università di Catania”, forma il nuovo logo.

Nuovo logo Unict: quanto è costato e possibili usi [FOTO]

Nel corso della presentazione Roversi ha descritto le componenti del logo, che rappresenta, nel pittogramma, una versione semplificata del Liotru. “L’elemento caratteristico è l’orecchio dell’elefante – spiega -, nel quale si possono distinguere la punta, che rappresenta la sommità dell’Etna, e un rivolo che simboleggia una colata lavica ma anche la fiamma della conoscenza e del sapere, quasi come se l’elefante fosse salito sulla montagna, avesse preso la fiamma della conoscenza e l’avesse riportata alla città per diffonderla ovunque”.

Al nuovo logo, poi, si accompagna la realizzazione di un monogramma che gioca sull’abbreviazione dell’Università di Catania: UniCT. La T del monogramma, inoltre, ricalca l’andamento della zanna dell’elefante nel nuovo logo.

Monogramma Unict.

“La novità e la bellezza del nuovo marchio – aggiunge ancora Roversi – si può apprezzare nelle sue variazioni cromatiche. Per scegliere i colori del nuovo marchio dell’Università di Catania abbiamo campionato i colori caratteristici di Catania. Il logo può assumere diverse colorazioni: la colorazione della lava, della sabbia, del mare e della pietra lavica. Si crea un sistema che ci dà la possibilità di costruire un linguaggio che ci dà diverse possibilità di variazione”.

L’intervento completo è disponibile sul canale YouTube dell’ateneo e sul sito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025