L’Università di Catania cambia logo: presentato nuovo simbolo Unict [FOTO]

L'Università di Catania ha presentato oggi il nuovo logo dell'ateneo. Ecco le prime immagini pubblicate nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'a.a.

“Un brand è molto di più di un logo. È un sistema complesso fatto di segni, di codici linguistici e visivi che servono a visualizzare la vera essenza e unicità di una marca”. Con queste parole, Matteo Roversi, direttore dell’area branding Imille e curatore, assieme a Simone Tornabene e a Marco Angelini, del nuovo logo dell’Università di Catania. Il nuovo simbolo d’ateneo è stato presentato per la prima volta oggi, 12 febbraio, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico.

L’Università di Catania, a 556 anni dalla fondazione, cambia identità attraverso un progetto grafico completamente diverso rispetto al passato. Il nuovo logo è composto da un pittogramma raffigurante un elefante stilizzato e un anello che riprende la dicitura originale di Unict: “Siciliae Studium Generale“, assieme all’anno di fondazione: 1434. Viene creato così un sigillo che, accompagnato dal logotipo “Università di Catania”, forma il nuovo logo.

Nuovo logo Unict: quanto è costato e possibili usi [FOTO]

Nel corso della presentazione Roversi ha descritto le componenti del logo, che rappresenta, nel pittogramma, una versione semplificata del Liotru. “L’elemento caratteristico è l’orecchio dell’elefante – spiega -, nel quale si possono distinguere la punta, che rappresenta la sommità dell’Etna, e un rivolo che simboleggia una colata lavica ma anche la fiamma della conoscenza e del sapere, quasi come se l’elefante fosse salito sulla montagna, avesse preso la fiamma della conoscenza e l’avesse riportata alla città per diffonderla ovunque”.

Al nuovo logo, poi, si accompagna la realizzazione di un monogramma che gioca sull’abbreviazione dell’Università di Catania: UniCT. La T del monogramma, inoltre, ricalca l’andamento della zanna dell’elefante nel nuovo logo.

Monogramma Unict.

“La novità e la bellezza del nuovo marchio – aggiunge ancora Roversi – si può apprezzare nelle sue variazioni cromatiche. Per scegliere i colori del nuovo marchio dell’Università di Catania abbiamo campionato i colori caratteristici di Catania. Il logo può assumere diverse colorazioni: la colorazione della lava, della sabbia, del mare e della pietra lavica. Si crea un sistema che ci dà la possibilità di costruire un linguaggio che ci dà diverse possibilità di variazione”.

L’intervento completo è disponibile sul canale YouTube dell’ateneo e sul sito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024