Eventi

Il Giorno del Ricordo delle Foibe: tutti gli eventi online di Catania

giorno della memoria delle foibe
In occasione della giornata della memoria delle vittime delle Foibe, sarà possibile assistere a una serie di video appuntamenti, promossi dall'Assessorato della cultura.

“10 Febbraio. Noi ricordiamo.” Si tratta del monito che contrassegna il programma di eventi online promosso dall’Amministrazione comunale nel Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e dedicato alla memoria delle Foibe.

Quattro video-appuntamenti in calendario mercoledì 10 febbraio, dalle ore 9, sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura, con l’evento di chiusura in diretta, a partire dalle 18.30, “Pagine strappate. Il 10 febbraio fra storia, ricordo e identità”, dibattito al quale prenderanno parte il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Emanuele Merlino, il giornalista e scrittore Toni Capuozzo, e il direttore dell’assessorato alla Cultura, Paolo Di Caro, che modererà l’incontro.

Questi gli altri appuntamenti:

  • alle ore 9, “Ricordare, portare al cuore”, spettacolo teatrale a cura del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, con testimonianze, documentazioni iconografiche, immagini poetiche, per non dimenticare.
  • alle 12.30 “Norma Cossetto e i martiri dimenticati”, Alberto Spampinato (Eclettica edizioni) video-intervista Carla Isabella Elena Cace (presidente Associazione nazionale dalmata).
  • nel pomeriggio, alle 16,30, “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”, Fulvia Toscano (direttore Art. Naxos Legge) video-intervista Fausto Biloslavo (giornalista, scrittore).

Leggi il programma completo dell’evento