Catania

Metro Catania, la prossima tappa sarà Paternò: tutte le novità

Immagine di repertorio.
Metro Catania: la prossima tappa del progetto è Paternò. Ad annunciarlo il sindaco di Catania il quale ha presentato oggi i termini della richiesta di finanziamento.

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, fa il punto sui lavori della Metro Catania che sembrano procedere, a dispetto delle difficoltà e dei rallentamenti riscontrati in questi anni. La metropolitana, secondo quanto dichiarato dal Sindaco, arriverà ufficialmente a Paternò, che sarà la prossima tappa dello sviluppo del progetto.

Metro Catania: Paternò prossima tappa

“Un’unica linea della metropolitana – ha dichiarato il sindaco di Catania –, da Paternò all’aeroporto, che realizzi un sistema di trasporti intermodale, sostenibile, che abbatta le emissioni e il traffico veicolare, migliori la sicurezza stradale e la qualità di vita delle nostre comunità, facendo di Catania e del suo hinterland, davvero, una moderna metropoli del Mediterraneo.

È il progetto a cui stiamo lavorando e a cui abbiamo dato corpo con la richiesta di finanziamento congiunto (per un importo di 342 milioni di euro) che lo scorso 15 gennaio la città metropolitana e la Fce hanno presentato congiuntamente al Ministero per l’Infrastrutture. Oggi, insieme all’assessore regionale Marco Falcone, al direttore generale della Fce Salvo Fiore, all’ingegnere Giuseppe Galizia, abbiamo presentato i termini della richiesta di finanziamento, che si aggiungerebbe ai 115 milioni già stanziati dal F.S.C. (Fondo Sviluppo e Coesione)”.

Verranno realizzati 11,5 km di tratta sulla direttrice Misterbianco-Paternò (agganciandosi alla costruendo linea Nesima-Monte Po-Belpasso-Misterbianco; inoltre entro giugno saranno consegnati i lavori della tratta Stesicoro-Aeroporto) con cinque stazioni, per un totale di 30 km di linea metropolitana con 27 stazioni. Se tutto andrà bene – con l’approvazione del finanziamento – entro il 2026 questo straordinario progetto di mobilità sostenibile sarà portato a termine”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!