Catania

Catania tra le province con più positivi: la situazione nei paesi etnei

Palermo e Catania sono le province con il maggior numero di positivi in Sicilia: qual è la situazione nei paesi etnei?

La curva dei contagi è destinata a salire in Sicilia. Solo nella giornata di ieri si sono registrati in Sicilia ben 1.587 nuovi casi, a fronte di 8.698 tamponi eseguiti. Il numero dei positivi sale così a 42.819. Il tasso di positiva sembra conoscere una lieve discesa, ma si mantiene sempre alto al 18,25%. Le vittime sono state 37  e i guariti 237.

Catania e Palermo rimangono le province con il numero più alto di contagi: +469 e +451 secondo i dati di ieri. Ma qual è la situazione nei paesi etnei?

Mascalucia

Lo scorso weekend il sindaco Vincenzo Magra ha predisposto due giornate di tamponi, allestendo un drive in, con l’aiuto dei vigili urbani, protezione civile, Croce rossa e altre associazioni che si dedicano al sociale. I medici dell’Asp hanno effettuato più di 1.600 tamponi, riuscendo a rilevare 78 positivi.

San Gregorio di Catania

Secondo i dati relativi all’11 gennaio, gli attuali positivi sono 70 e corrispondono allo 0,58% della popolazione. In isolamento domiciliari ci sono 299 persone e solo tre sono i casi che attualmente sono stati ricoverati presso apposite strutture sanitarie.

Nicolosi

Secondo i dati che fornisce il sindaco Angelo Pulvirenti nel comune di Nicolosi i positivi si aggirano intorno ai 50. Solo un caso è stato ospedalizzato.

San Pietro Clarenza

Nel piccolo comune dell’hinterland i contagi sono arrivati a 45. Si tratta per la maggior parte di positivi asintomatici.

Belpasso

I numeri aggiornati all’11 gennaio riportano un numero di contagiati leggermente superiore a quello dei guariti: sono 27 gli attuali positivi all’interno del comune di Belpasso e 24 sono i guariti. Scendono a 12 i casi ospedalizzati.

Misterbianco

Il numero degli attuali positivi resta sempre alto: 333 sono i positivi, di 22 sono stati ricoverati in ospedale e 311 sono stati post in isolamento domiciliare.

Pedara

Il Centro Operativo Comunale rende noto che nel paese etneo si è verificato un incremento dei contagi. Gli attuali positivi sono 83, di cui solo due casi sono stati ricoverati. Nei prossimi giorni, 18,19 e 20 gennaio, si terrà un drive in per monitorare l’andamento del virus.

Gravina di Catania

Il sindaco Massimiliano Giammusso informa che i positivi all’interno del suo comune sono 212, di cui 22 sono stati ricoverati. Si mantiene alto il numero persone in isolamento domiciliare che raggiunge quota 692.

Rimani aggiornato