Categorie: Attualità

Vaccino ReiThera, Speranza: “Con dati confermati, sicuro con una dose”

In Italia si sta sviluppando un vaccino che potrebbe essere sicuro, anche con una sola dose. Le dichiarazioni di Speranza in merito.

Negli ultimi giorni dell’anno si è tanto parlato di vaccini anti-Covid, e in particolare di quello prodotto dalla Pfizer-BioNTech, l‘unico approvato dall’Ema al momento.

Tuttavia, non molti sanno che anche in Italia sono in corso sperimentazioni, le quali sembrerebbero anche dare risultati promettenti. Si tratta di un vaccino studiato da ReiThera con il supporto e l’appoggio dell’Istituto Nazionale per Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Quest’ultimo è un luogo simbolo della lotta al Coronavirus nel territorio italiano sin dal momento dell’inizio della pandemia, avendo anche accolto i primi due casi confermati di Covid 19 in Italia, vale a dire una coppia di turisti cinesi.

Il vaccino italiano, secondo quanto riportato, starebbe dando diversi risultati positivi e avrebbe superato la fase uno. Secondo le ultime indiscrezioni, poi, questo richiederebbe una sola dose. Sarebbe, dunque, diverso dall’attuale vaccino diffuso, per cui sarebbero necessarie due somministrazioni a distanza di qualche settimana.

Va indicato anche che, qualora i pareri positivi sul vaccino italiano fossero confermati, la produzione avverrebbe totalmente in Italia. Inoltre, le sperimentazioni stanno procedendo a ritmo spedito, anche grazie ai risultati positivi ottenuti, dunque non si esclude che già a partire dai prossimi mesi si possa iniziare a pensare alla produzione e successivamente alla distribuzione e somministrazione del vaccino italiano. Certamente, oltre che trattarsi di un’ottima notizia per l’intera popolazione mondiale (potendo avere a disposizione un’ulteriore arma contro il virus), una conclusione positiva del processo di creazione del vaccino sarebbe decisamente anche una degna celebrazione dell’eccellenza italiana in campo bio-medico.

Le parole di Speranza

La notizia è stata comunicata con un post sul suo profilo Facebook anche dal ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha sottolineato anche la necessità di continuare ad investire nella ricerca e sulle eccellenze scientifiche italiane, elemento senza il quale la realizzazione di un tale progetto non sarebbe possibile.

“Sono incoraggianti i primi risultati del vaccino sviluppato da ReiThera e sperimentato all’Istituto Spallanzani. Se si confermeranno i dati ottenuti finora avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due dosi – ha scritto Speranza – . Sarà prodotto interamente nel nostro Paese. È importante continuare ad investire sulla ricerca italiana e sulle sue eccellenze scientifiche”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024