News

Sicilia, 16 positivi dopo la messa di Natale: “Non c’è Covid in Chiesa”

messa natale 2020
In un paese del palermitano rintracciati 16 positivi dopo la Messa di Natale, ma è polemica sulle parole del parroco durante la funzione.

Chiesa piena a Natale a Castronovo, in provincia di Palermo. L’assembramento può aver provocato una serie di contagi, dal momento che tra i fedeli sono stati rintracciati ben 16 positivi.  Il sindaco Vito Sinatra, anch’egli presente alla funzione religiosa, ha chiesto all’Asp l’avvio di una campagna di screening. I contagi verrebbero da due famiglie che collaborano con la chiesa alla preparazione di diverse attività.

“Posso assicurare che in chiesa tutti indossavano la mascherina – afferma il primo cittadino ai microfoni del Giornale di Sicilia – e che sono state rispettate le distanze di sicurezza. Adesso aspettiamo che si avvii il drive-in per fare gli esami”. 

Polemica, intanto, per le parole del parroco Onofrio Scaglione durante la celebrazione: “C’è molta paura in giro, ma di che? Il Coronavirus non si incontra in Chiesa, lo potete incontrare al bar, nei negozi. Qua si viene per pregare, mi raccomando: abbiate questa libertà di scegliere il Signore. Non capisco perché la paura di andare in chiesa”. Durante la messa della vigilia, il parroco avrebbe anche espresso la propria felicità per aver visto i presenti accorrere numerosi.

Università di Catania