Categorie: Attualità

Cashback, app IO in tilt: spunta ipotesi proroga

Parte a rilento il celebre Cashback. L'app IO, infatti, ha fatto registrare notevoli disservizi nei primi giorni dell'iniziativa e spunta l'ipotesi di una proroga.

È partito ieri il Cashback pensato soprattutto per il Natale: la misura volta a premiare con il 10% di rimborso tutte le spese effettuate entro l’anno tramite pagamenti elettronici.

La partenza, tuttavia, è stata tutt’altro che un successo, a causa dei disservizi dell’app IO, l’applicazione designata, appunto, a raccogliere tutti i dati riguardanti i pagamenti elettronici che si desidera utilizzare. Il blocco dell’applicazione ha impedito a molti cittadini di ultimare la registrazione e determinando una partenza a rilento del cashback.

Una falsa partenza

Già dal pomeriggio precedente l’8 dicembre, giorno ufficiale dell’avvio dell’iniziativa, PagoPa, la società pubblica che gestisce l’app IO, aveva dovuto riconoscere i disservizi. Il crash dell’applicazione sarebbe stato causato dall’inaspettato afflusso di richieste, pari a circa cinque milioni nella prima sola giornata.

Pagopa- ha comunicato il Governo e riportato La Repubblicainsieme a sia spa, il partner tecnologico che gestisce la sezione portafoglio, sta continuando a potenziare l’infrastruttura e ad effettuare interventi mirati, per consentire agli utenti che ancora non sono riusciti a completare il flusso di attivazione del cashback, di farlo in tempi brevi. I problemi di rallentamento sulla registrazioni dell’app IO, sono risolti. In due-tre click le carte sono caricate, da domani basterà un click“.

Tuttavia, fino almeno a ieri sera, l’app avrebbe continuato a dare problemi, impallandosi e impedendo il caricamento dei dati di pagamento. Chi, invece, era riuscito in precedenza a fare la registrazione non poteva visualizzare le spese effettuate.

Ritardi e ipotesi di proroga

I ritardi nella registrazione, tuttavia, non comportano un semplice inconveniente di immagine, bensì rischiano di creare un equivoco nei rimborsi. L’app IO, infatti, registra i pagamenti soltanto dopo la mezzanotte del giorno in cui si sono caricati tutti i dati, quindi, gli acquisti effettuati durante i giorni di default dell’applicazione potrebbero non essere conteggiati.

Si sta facendo strada, quindi, l’ipotesi (ancora soltanto accennata) di una possibile proroga del Cashback di Natale, proroga che sposterebbe l’ultimo giorno valido per gli acquisti dal 31 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e…

5 Novembre 2024

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

Social network vietati sotto i 15 anni di età. È il punto su cui vuole…

5 Novembre 2024

Catania, Christmas Town: torna il parco tematico dedicato al Natale

"Believe" è il messaggio di Christmas Town 2024, che invita grandi e piccini a credere…

5 Novembre 2024

Sciopero trasporti 8 novembre: stop per AMTS e FCE

L'8 novembre è in programma un nuovo stop del trasporto pubblico locale della durata di…

5 Novembre 2024

Catania, stretta sui parcheggiatori abusivi: 20 sanzioni nei giorni 1 e 2 novembre

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di…

5 Novembre 2024

Concorso Ministero Cultura 2024: quando esce il bando

Concorso Ministero Cultura 2024: è in arrivo un bando per diplomati che offrirà 800 posti…

5 Novembre 2024