Categorie: Scuola

News scuola: in classe il 7 gennaio, ma licei potrebbero rientrare prima

News scuola: sembra ormai certo ritorno tra i banchi a gennaio. Continuano, però, ipotesi sulla riduzione della Dad alle superiori: ecco le ultime novità.

News scuola: sembra ormai quasi certo che la scuola ripartirà regolarmente in presenza per tutti dal 7 gennaio. Le Regioni, infatti, avrebbero spinto per una riapertura dopo le feste, a dispetto del parere della ministra Azzolina e del Movimento Cinque Stelle, che avrebbero voluto un rientro già dopo l’Immacolata.

News scuola: ipotesi riduzione Dad per scuole superiori

L’ultima news scuola riguarderebbe il ritorno in classe di una parte della popolazione studentesca. Sarebbe, infatti, al vaglio l’ipotesi di una riduzione della Dad per le scuole superiori nelle zone gialle o, perlomeno, nelle aree a minor rischio. “Non è un mistero – ha dichiarato Lucia Azzolina che io voglia con molta gradualità riaprire le scuole superiori. Se si allentano le misure per tutti i settori del Paese, anche per la scuola deve valere lo stesso”. Ma non tutti al Governo sarebbero d’accordo per una riapertura immediata, seppure graduale.

“Non credo che ci saranno delle riaperture prima di Natale – frena la sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa il Paese non è in grado di reggere. Bisogna aprire per rimanere aperti e si deve pensare a un piano di recupero delle ore o dei gironi fatti in Dad”.

Dopo il passaggio di molte regioni in zona arancione e gialla, comunque, già da oggi migliaia di studenti delle seconde e terze medie sono ritornati sui banchi, a esclusione del Piemonte, dove il governatore Cirio ha confermato la didattica a distanza per mezzo di un’ordinanza regionale. Stessa linea adottata anche in Campania, dove per ordinanza del governatore De Luca gli studenti ritarderanno il rientro a scuola fino al 7 gennaio.

Esclusa una volta per tutte, infine, l’ipotesi di fare lezione anche di domenica. “Il sabato tanti ragazzi vanno già a scuola, specie nel sud. La domenica–  ha dichiarato a “Live Non è la D’urso” la ministra Azzolina- non credo sia percorribile, non lo vogliono famiglie e personale docente e scolastico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026