Categorie: News

Sicilia zona gialla, Musumeci: “Valuteremo misure da prendere, non è liberi tutti”

Sicilia in zona gialla a partire da questa domenica. Il governatore Nello Musumeci si dichiara soddisfatto e annuncia che potrebbero arrivare nuove misure in merito.

“La Sicilia da domenica sarà gialla? Ne prendiamo atto con soddisfazione e continueremo a lavorare con lo stesso impegno messo in campo dall’inizio della pandemia. Nelle prossime ore, insieme all’assessore alla Salute Ruggero Razza, incontrerò il Comitato tecnico scientifico per valutare le misure da adottare alla luce della nuova classificazione. Sia chiaro: non è un liberi tutti!”. Con queste parole, il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commenta la decisione di inserire l’Isola nella terza fascia di rischio arrivata nella giornata di ieri.

A partire dal 29 novembre, infatti, la Sicilia passa, assieme alla Puglia, in zona gialla. Tre regioni in zona rossa, Piemonte, Lombardia e Calabria, passano alla zona arancione. La decisione è stata presa dal ministro della Salute, Roberto Speranza, nella giornata di ieri, dopo aver preso visione dell’ultimo bollettino settimanale pubblicato dall’Istituto superiore di sanità. L’Rt in Sicilia è infatti calato ulteriormente rispetto alla settimana scorsa, passando da 1,13 a 1,04. Diminuisce, inoltre, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei ricoveri, che si attesta leggermente al di sotto della soglia d’allerta.

Come conseguenza, in Sicilia riaprono al pubblico bar, ristoranti e pizzerie, con obbligo di chiusura alle 18. Viene meno, inoltre, l’obbligo di permanenza nel proprio comune. Si applicano anche le altre regole previste dal governo per la zona gialla, ma non è tutto. Come anticipato ieri dal governatore, in Sicilia potrebbero essere implementate nuove regole a corredo di quelle già stabilite dal DPCM del 3 novembre. Si attendono ulteriori novità in merito nelle prossime ore.


Sicilia zona gialla, le nuove regole: ecco cosa cambia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026