Categorie: Catania

Scoperto mattatoio abusivo nel Catanese: al macello animali non censiti e rubati

All'interno di un allevamento del Catanese si nascondeva un vero e proprio mattatoio abusivo gestito da un uomo già noto alle forze dell'ordine.

Senza dubbio uno spettacolo terrificante deve essersi presentato davanti ai carabinieri del NAS che, a seguito di un’indagine, hanno individuato, all’interno di un allevamento di bovini nel comprensorio di Paternò, un vero e proprio mattatoio clandestino, gestito da un uomo già noto alle forze dell’ordine.

Le indagini su ciò che stava avvenendo all’interno del mattatoio abusivo sono partite dall’analisi dei “rifiuti speciali” depositati in varie zone dell’allevamento: scarti di lavorazione, deiezioni animali, materiali aziendali esausti che, opportunamente, venivano bruciati dall’allevatore e interrati.

Tra questi resti bruciati, dopo attente analisi, sono stati individuati e codificati dei dispositivi elettronici: si è risaliti così alla provenienza degli animali, scoprendo che alcuni di essi erano stati rubati ad altri allevatori, che ne avevano denunciato la scomparsa.

I bovini all’interno dell’allevamento, circa 60 capi, vivevano, in un ambiente non autorizzato, in condizioni pessime: le attrezzature, infatti, non erano igienizzate. Gli animali, inoltre, non erano censiti all’anagrafe veterinaria: per questo motivo, non sono mai stati sottoposti ad alcun genere di controllo veterinario.

L’allevatore, colto sul fatto dai NAS, è stato denunciato alle autorità giudiziarie. I capi di bestiame sono stati sequestrati, censiti e, adesso, verranno sottoposti alla profilassi veterinaria. Sequestrati, infine, l’intero allevamento e le numerose aree inquinate dai “rifiuti speciali”, bruciati dall’allevatore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025