UNICT – Torna La Notte dei Ricercatori: speech ed eventi gratuiti online

Torna La Notte dei Ricercatori a Catania: l'Ateneo catanese propone un programma ricco di appuntamenti.

Valorizzare il ruolo della ricerca, condividendo l’appassionante lavoro di tanti ricercatori e ricercatrici con il pubblico. È questo l’obiettivo della Notte dei Ricercatori, che quest’anno torna in un’edizione online ancora più ricca e sorprendente. La Pandemia non è riuscita a fermare un evento che è ormai diventato un appuntamento annuale, anzi l’emergenza epidemiologica ci costringe a riflettere oggi più che mai sull’importanza della ricerca.

Catania è una tra le città protagoniste della Notte dei Ricercatori, prevista dal 23 al 28 novembre, con una maratona gratuita di speech, confronti e interventi rivolti a tutte le fasce d’età. L’iniziativa è organizzata dall’Università di Catania e il tema di quest’anno è “Sustainable Development Goals”, che comprende tematiche di grande interesse come il diritto alla salute e a un’educazione di qualità.

La Notte dei ricercatori ha sempre coinvolto un vasto pubblico, diffondendo idee e iniziative tra le strade della città. Ma per quest’anno arriva direttamente dentro le case degli italiani, senza tralasciare di coinvolgere e appassionare come ha sempre fatto finora. Nel ricco programma dell’Università di Catania sono previste dimostrazioni col robot, ma anche concorsi e quiz sulle nanotecnologie. Non mancheranno “aperitivi al museo”, tour e video virtuali alla scoperta delle attività di ricerca e ancora interventi sulle investigazioni forensi.

Tra gli ospiti della Notte dei Ricercatori catanese ci saranno anche Sara Zambrotti, conduttrice di Caterpillar, un programma che va in onda su Radio 2 Rai, e ancora il noto attore Neri Marcorè.

A sostegno dell’Ateneo catanese ci sono ben 15 partner: il Consiglio Nazionale delle Ricerche presente con 4 istituti (Istituto di Chimica Biomolecolare, Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali e Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale); il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia; l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astrofisico di Catania; l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con i Laboratori Nazionali del Sud e con la Sezione INFN di Catania; l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con l’Osservatorio Etneo. Tra i nuovi ingressi del 2020, anche l’associazione EPS-Young Mind Sezione di Catania e l’associazione Officine Culturali.

Tra le tante attività proposte, alcune saranno pensate e ideate proprio per i più piccoli, come dichiara la prof.ssa Alessia Tricomi, che coordina l’evento di Catania:

“Le attività, incentrate principalmente sui temi della sostenibilità sono molto variegate, grazie anche alle molte competenze in campo, e sono rivolte ad un pubblico di tutte le fasce di età, con particolare attenzione, come sempre, anche ai più piccoli ovvero ai ricercatori del futuro. Mai come oggi, è essenziale rendere la società cosciente del ruolo centrale della ricerca e questo non va semplicemente comunicato al pubblico, occorre renderlo partecipe di ciò che facciamo. Il pubblico della Notte dei Ricercatori non deve essere solo fruitore ma esso stesso attore-protagonista. È una sfida quanto mai complessa quella di organizzare una Notte dei Ricercatori che risulti coinvolgente anche se a distanza e ci stiamo impegnando tutti, ognuno con le proprie competenze, per riuscirci. Contiamo sempre sul calore del pubblico catanese che saprà trasmetterci la curiosità e la voglia di conoscerci anche da remoto”.


Leggi il programma completo di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra festival cinematografici e birre artigianali

Eventi Catania: Catania si prepara a un weekend ricco di eventi imperdibili, che spaziano dalla…

15 Novembre 2024