News

Sicilia, scosse di terremoto nella notte: magnitudo 3.4 la piĆ¹ forte

terremoto sicilia
Scosse di terremoto avvertite alle prime luci dell'alba in Sicilia. La scossa piĆ¹ forte, di magnitudo 3.4, con epicentro a Troina. Non si segnalano danni a persone o cose.

Tre scosse di terremoto sono state registrate questa notte in Sicilia. Epicentro in provincia di Enna. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa piĆ¹ forte ĆØ stata di magnitudo 3.4 e ha avuto epicentro a TroinaĀ ed ĆØ stata registrata alle ore 3:06. Il sisma ha avuto ipocentro a 38 km di profonditĆ  ed epicentro 9 km a nord di Troina.

Il sisma ĆØ stato avvertito in un raggio di oltre 40 km, tra le province di Messina, Enna e Catania. Sono giunte, infatti, segnalazioni da Troina, CesarĆ², Capizzi, Bronte, San Fratello, Cerami. Tuttavia, data la profonditĆ  abbastanza elevata, le onde sismiche sono state avvertite in superficie solo lievemente.

Altre due scosse sono state registrate nei pressi di Troina alle 2:58 e alle 3:29, entrambe di magnitudo 2.2. Si ĆØ trattato, comunque, di scosse di lieve entitĆ  e non si segnalano danni a persone o cose.