News

Sicilia, scosse di terremoto nella notte: magnitudo 3.4 la più forte

terremoto sicilia
Scosse di terremoto avvertite alle prime luci dell'alba in Sicilia. La scossa più forte, di magnitudo 3.4, con epicentro a Troina. Non si segnalano danni a persone o cose.

Tre scosse di terremoto sono state registrate questa notte in Sicilia. Epicentro in provincia di Enna. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa più forte è stata di magnitudo 3.4 e ha avuto epicentro a Troina ed è stata registrata alle ore 3:06. Il sisma ha avuto ipocentro a 38 km di profondità ed epicentro 9 km a nord di Troina.

Il sisma è stato avvertito in un raggio di oltre 40 km, tra le province di Messina, Enna e Catania. Sono giunte, infatti, segnalazioni da Troina, Cesarò, Capizzi, Bronte, San Fratello, Cerami. Tuttavia, data la profondità abbastanza elevata, le onde sismiche sono state avvertite in superficie solo lievemente.

Altre due scosse sono state registrate nei pressi di Troina alle 2:58 e alle 3:29, entrambe di magnitudo 2.2. Si è trattato, comunque, di scosse di lieve entità e non si segnalano danni a persone o cose.