Attualità

Ordine dei Medici avverte: “Seconda ondata come uno tsunami”

ospedale covid
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Coronavirus: l'Ordine dei Medici lancia un appello al governo per misure più restrittive. La seconda ondata rischia di travolgere il sistema sanitario.

Coronavirus: la seconda ondata preoccupa tutti e le nuove misure del governo per contrastare l’aumento smisurato dei contagi stanno per entrare in campo. A preoccuparsi maggiormente sono, tuttavia, i medici che, fin dall’inizio dell’epidemia, si sono spesi incessantemente per fronteggiare l’emergenza.

Proprio l’Ordine dei Medici ha fatto un appello al governo per inasprire le misure. “La preoccupazione dei medici è che questa seconda ondata non sia una mareggiata, ma uno tsunami che potrebbe travolgere il sistema sanitario. Per questo chiediamo al Governo misure più aggressive”: lo scrive su facebook il presidente della Federazione degli Ordini dei medici italiani, Filippo Anelli.

“Il problema oggi – sostiene – riguarda la tenuta del sistema sanitario, perché l’occupazione progressiva dei posti da parte di malati Covid riduce via via la possibilità di garantire cure agli altri ammalati. Andando avanti così, la situazione potrebbe sfuggirci di mano“.