News

Covid-19: “Vaccino pronto entro giugno 2021”

Piero Di Lorenzo, dichiara in un'intervista per La7, che il vaccino per il Covid potrebbe essere pronto entro giugno 2021.

Il Presidente dell’IRBM di Pomezia, Piero Di Lorenzo, in un’intervista rilasciata a Omnibus di La7, ha dichiarato che il candidato vaccino per covid-19, che il centro ha sviluppato insieme all’Università di Oxford, sarà pronto a giugno 2021.

“Non per spargere facile ottimismo, ma per rispondere ad una giusta fame di informazione – dichiara Piero di Lorenzo –  è assolutamente credibile che la sperimentazione del progetto AstraZeneca-Oxford possa arrivare a conclusione con le sperimentazioni di fase 3 a fine novembre-metà dicembre. È ragionevole pensare che entro la fine dell’anno possa esserci la validazione”.

“Alla fine della sperimentazione, – aggiunge Piero Di Lorenzo – la documentazione viene data alle agenzie regolatorie che normalmente impiegano 6-12 mesi per completare il processo. In questa situazione, che non è normale visti milioni di malati e di morti, sono certo che le agenzie si daranno da fare per eliminare tutti i tempi burocratici e per accelerare il processo senza minimamente cancellare regole relative alla sicurezza. Noi, grazie alla forza economica e organizzativa della leader del progetto, la multinazionale AstraZeneca, abbiamo cominciato a produrre il vaccino già da mesi”.

“Il ministro Speranza è stato attivo ed efficace nell’inserirsi nel gruppo di testa dell’Ue per prenotare i vaccini. Se tutto andrà bene, – afferma il Presidente dell’IRBM di Pomezia – è ragionevole aspettarsi che le prime dosi di vaccino, 2-3 milioni, arrivino in Italia entro la fine dell’anno. Il contratto tra AstraZeneca e l’Ue prevede la consegna di 300 milioni di dosi entro giugno 20201. In Italia ogni mese arriveranno in Italia una decina di milioni di dosi. Entro giugno 2021, tutti quelli che vorranno vaccinarsi in Italia potranno farlo”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Ho visto una statistica dell’Istat, – precisa Piero Di Lorenzo – prevede che il 75% degli italiani è pronto a vaccinarsi: è ragionevole che il 75% degli italiani entro giugno 2021 sia vaccinato. Nei protocolli, un vaccino diventa tale se garantisce come minimo il 50% di efficacia. Nelle sperimentazioni di fase 1 già pubblicate, il vaccino presentava un’efficacia del 90% che con un richiamo può arrivare al 95%”.