Ha preso il via stamattina il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnantiย con almeno 36 mesi di servizio. Diverse le misure anti-Covid: la temperatura sarร misurata all’ingresso, ci sarร obbligo di indossare la mascherina, vietati gli assembramenti e rispetto della distanza di sicurezza.
L’organizzazione delle prove
Tale procedura mette a bando 32.000 posti, alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati. Attenzione: non tutti i partecipanti svolgeranno le prove domani. Le candidate ed i candidati saranno suddivisi/e per classi di concorso e su piรน giornate: le prove continueranno sino al prossimo 16 novemebre per garantire un numero di partecipanti limitato al giorno e la massima sicurezza.
Nella sola giornata di domani sono attesi 1.645 candidati e candidate, suddivi/e in 171 aule distribuite sull’intero territorio nazionale.
A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, รจ stato previsto un preciso e severo Protocollo di sicurezza: sarร senza dubbio garantito il distanziamento fisico, tutti e tutte indosseranno sempre la mascherina, saranno presenti prodotti igienizzanti per le mani, i partecipanti avranno accesso alle aule uno alla volta e sarร loro misurata la temperatura.
Gli spazi utilizzati sarano igienizzati prima e dopo le prove. I candidati e le candidate, durante la fase di organizzazione delle prove, sono stati/e distribuiti/e in rapporto alla capienza delle aule utilizzate, al fine di garantire il massimo distanziamento fisico, con una media di 10 candidati per aula.
Come sono strutturate le prove
La prova da svolgere sarร “computer based” con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Seguirร un questito composto da un testo in inglese, con cinque domande a risposta aperta, al fine di verificare la comprensione del testo al livello B2.
Per il posti di sostegno, invece, sono previsti cinque questiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilitร e valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilitร . Ci sarร anche un quesito composta da un testo in lingue inglese con cinque domande a risposta aperta con lo scopo di verificare la comprensione del testo al livello B2.