Categorie: Catania

Contagi a Catania: sindacati chiedono più sicurezza nei centri commerciali

Il livello di sicurezza garantito all'interno dei centri commerciali di Catania e provincia non sarebbe sufficiente: è quanto denunciato da alcuni sindacati per mezzo di una lettera aperta. In caso di mancata attivazione di misure più idonee, questi sarebbero pronti a procedere con una denuncia.

Preoccupano i centri commerciali, possibili luoghi di facili contagi: la Cgil e la Filcams Cgil di Catania richiedono più controlli e denunciano lacune.

In particolare, i segretari generali Giacomo Rota (per la Camera del lavoro) e Davide Foti (per la categoria dei lavoratori del commercio, servizi e turismo) hanno firmato una lettera rivolta e inviata a tutti i centri commerciali della città e della provincia. Con questa, si richiede di applicare urgentemente tutti gli strumenti di prevenzione e controllo previsti dalle normative e i protocolli.

Inoltre, si segnala il mancato controllo delle temperature agli ingressi tramite personale addetto alla misurazione, una mancata sorveglianza per il corretto utilizzo dei DPI e il mancato rispetto delle disposizioni normative per il distanziamento sociale con la conseguenza di sovraffollamento durante i fine settimana.

Filcams e Cgil sembrerebbero ostinati ad ottenere un maggior livello di sicurezza all’interno di tali ambienti: per tale motivo, si sottolinea che, se le misure idonee non saranno attivate, sarà formalizzata una regolare denuncia presso gli organi competenti e presso la Procura della Repubblica.

“In queste ore di incremento dei contagi è necessario più che mai avere a cuore la sicurezza dei lavoratori e dei clienti. Abbassare la guardia proprio adesso significa non volere guardare al destino commerciale della città, oltre alla salute di coloro che ogni giorno rischiano il contagio a causa del contatto continuo con il pubblico – spiegano Foti e Rota – Non siamo disponibili ad attendere né a cercare compromessi. Con la salute pubblica e privata non si scherza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, fondi per l’educazione sessuale: dirottati sulla formazione sull’infertilità

Il fondo di mezzo milione di euro, originariamente previsto nella manovra per promuovere la salute…

15 Gennaio 2025

Etna, impianti sciistici: 47 i soccorsi da inizio stagione

Solo nel corso della settimana appena trascorsa, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti…

15 Gennaio 2025

Acireale, al via i lavori post-sisma del 2018

Proseguono i lavori di ricostruzione pubblica ad Acireale, a oltre sei anni dal devastante terremoto…

14 Gennaio 2025

Catania, mostra fotografica e concerto meditativo

Domenica 19 gennaio, dalle 17:30 alle 21:30, Zō Centro Culture Contemporanee ospiterà "Mutamenti", un evento…

14 Gennaio 2025

Catania, “Norma” di Bellini in scena Teatro Massimo Bellini

Dal 18 al 26 gennaio 2025, uno degli eventi più attesi della stagione operistica di…

14 Gennaio 2025

Catania, visita drammatizzata a Sant’Agata al Carcere

Il Santuario Sant'Agata al Carcere, un luogo di grande significato storico e spirituale, invita tutti…

14 Gennaio 2025