Categorie: Catania

Contagi a Catania: sindacati chiedono più sicurezza nei centri commerciali

Il livello di sicurezza garantito all'interno dei centri commerciali di Catania e provincia non sarebbe sufficiente: è quanto denunciato da alcuni sindacati per mezzo di una lettera aperta. In caso di mancata attivazione di misure più idonee, questi sarebbero pronti a procedere con una denuncia.

Preoccupano i centri commerciali, possibili luoghi di facili contagi: la Cgil e la Filcams Cgil di Catania richiedono più controlli e denunciano lacune.

In particolare, i segretari generali Giacomo Rota (per la Camera del lavoro) e Davide Foti (per la categoria dei lavoratori del commercio, servizi e turismo) hanno firmato una lettera rivolta e inviata a tutti i centri commerciali della città e della provincia. Con questa, si richiede di applicare urgentemente tutti gli strumenti di prevenzione e controllo previsti dalle normative e i protocolli.

Inoltre, si segnala il mancato controllo delle temperature agli ingressi tramite personale addetto alla misurazione, una mancata sorveglianza per il corretto utilizzo dei DPI e il mancato rispetto delle disposizioni normative per il distanziamento sociale con la conseguenza di sovraffollamento durante i fine settimana.

Filcams e Cgil sembrerebbero ostinati ad ottenere un maggior livello di sicurezza all’interno di tali ambienti: per tale motivo, si sottolinea che, se le misure idonee non saranno attivate, sarà formalizzata una regolare denuncia presso gli organi competenti e presso la Procura della Repubblica.

“In queste ore di incremento dei contagi è necessario più che mai avere a cuore la sicurezza dei lavoratori e dei clienti. Abbassare la guardia proprio adesso significa non volere guardare al destino commerciale della città, oltre alla salute di coloro che ogni giorno rischiano il contagio a causa del contatto continuo con il pubblico – spiegano Foti e Rota – Non siamo disponibili ad attendere né a cercare compromessi. Con la salute pubblica e privata non si scherza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025