Netflix, addio al mese gratis di prova gratuito

Netflix dice addio al mese di prova gratis, da oggi coloro che vorranno usufruire della piattaforma dovranno sottoscrivere da subito un abbonamento.

I furbetti del mese di prova gratis su Netlix hanno smesso di avere vita facile e da adesso in poi saranno costretti a pagare l’abbonamento. Il noto portale di streaming, infatti, ha deciso di eliminare la possibilità di visionare gratuitamente per un mese i contenuti del portale. Si tratta di una decisione che sembra destinata a far discutere, ma che potrebbe rientrare in una precisa strategia del sito.

Addio al mese di prova

Fino a poche settimane fa, il portale di streaming permetteva ai nuovi iscritti di provare gratuitamente il proprio servizio per trenta giorni. Al termine di questo mese, gli utenti interessati erano costretti a sottoscrivere uno degli abbonamenti proposti da Netlix oppure, se non interessati, a interrompere l’iscrizione.

Si tratta di una strategia comunemente usata dai siti di streaming e non solo, che cercano, in tal modo, di attrarre nuovi utenti, facendo pregustare loro le potenzialità del sito e chiedendo, infine, la sottoscrizione dell’abbonamento per continuare a usufruire del servizio.

Tuttavia, inutile dirlo, esiste una tattica piuttosto elementare per aggirare questo sistema e continuare a visionare i contenuti del portale gratuitamente. Basta, infatti, creare di volta in volta un nuovo indirizzo email, iscrivendosi su Netflix e facendo, quindi, credere al sito di essere nuovi utenti.

Scelta saggia o avventata?

La decisione presa da parte di Netflix di non prevedere più la prova gratuita di un mese è destinata inevitabilmente a far discutere.

Se da una parte, infatti, si argina così il fenomeno dei furbetti degli account, dall’altra è da sottolineare come le piattaforme concorrenti sfruttino al massimo questa strategia per attrarre nuovi utenti. Il sito Apple+, per esempio, ha esteso la possibilità di usufruire gratis del sito fino a febbraio.

Quella di Netflix, tuttavia, potrebbe essere un cambio ragionato di strategia. Se è vero, in effetti, che non si potrà più provare gratis la piattaforma, è altrettanto vero che sarà possibile usufruire di alcuni contenuti gratis, come film o i primi episodi di serie tv. Altra novità Netflix, infine, è la pubblicazioni di alcuni contenuti su Youtube.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025