Scienza e Salute

“No Bra Day”: oggi รจ la Giornata mondiale senza reggiseno per sostenere la prevenzione

oggi No Bra Day
Il 13 ottobre ricorre la Giornata mondiale senza reggiseno: gli scatti delle donne diventano un mezzo per promuovere l'importanza della prevenzione del tumore al seno.

Oggi รจ il No Bra Day, la Giornata mondiale senza reggiseno. Questo evento, che ricorre proprio nel mese della prevenzione del tumore al seno, รจ stato istituito con lo scopo di incoraggiare le donne a prendere coscienza dei rischi di questo tipo di cancro e, di conseguenza, dell’importanza di effettuare periodicamente autoanalisi a scopo preventivo.ย  Cosรฌ spogliarsi del proprio reggiseno diviene un importante gesto simbolico.

Le origini del No Bra Day

L’evento originale noto come “BRA Day” รจ stato avviato dal chirurgo plastico di Toronto, il Dottor Mitchell Brown. L’uomo, dopo aver constatato quanto alta fosse la percentuale di soggetti che dopo aver subito una mastectomia a causa di un cancro al seno rinunciavano all’intervento diย  ricostruzione, ha fondato “Breast Reconstruction Awareness Awareness”ย  Day con lo scopo di informare maggiormente le donne circa la chirurgia ricostruttiva.

Negli ultimi anni anche in Italia la ricostruzione della mammella รจ entrata a far parte a pieno titolo della cura del cancro al seno: la donna oltre che guarire puรฒ cosรฌ riprendere una vita del tutto normale e riacquistare fiducia in sรฉ stessa. Le spese dell’intervento, di conseguenze, sono a carico del Servizio sanitario nazionale.

L’origine del No Bra Day, invece, risalirebbe al primo BRA Day tenutosi a Toronto, il 19 ottobre 2011. Nel luglio dello stesso anno, un soggettoย  anonimo che utilizzava il nome Anastasia ย Doughnutsย  concepรฌ il No Bra Day e pubblicรฒ il primo sito web che promuoveva l’evento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il No Bra Day oggi

Il No Bra Day ha ben presto ottenuto un successo mondiale. Ogni anno le donne di ogni parte del mondo sono invitate ad utilizzare i propri canali social per postare una foto contenente l’hashtag #nobraday: in alcune di queste, i soggetti posano senza reggiseno.

Si crede, infatti, che unย  numero considerevole di scatti possa riuscire a promuovere efficacemente l’importanza della prevenzione. Alcune, scelgono persino di rendere pubblici. Non mancherebbero, tuttavia, le critiche. Secondo alcuni, l’eventoย  promuoverebbe la sessualizzazione e lo sfruttamento del corpo femminile.