Meteo

Meteo Sicilia, temporali e forti venti di burrasca: diramata “allerta” gialla

pioggia ombrello
Nel corso di questo lunedì, la pioggia dovrebbe colpire gran parte dell'Isola: per tale ragione, è stata proclamata un'ulteriore allerta gialla.

Il maltempo torna a colpire diverse regioni di Italia. Le ultime previsioni hanno spinto il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, a emanare un avviso di condizioni metereologiche avverse ed a proclamare un’ennesima allerta gialla anche in tutta a  Sicilia per la giornata di oggi, 12 ottobre 2020.

Le precipitazioni, da sparse a diffuse ed anche a carattere di rovescio o temporale, erano già state previste per la giornata di ieri, 11 ottobre,  in particolare a partire dalla sera. Tali fenomeni dovrebbero colpire diverse aree dell’Isola anche nel corso della giornata di oggi, determinando criticità idrogeologiche e idrauliche.

Ad Agrigento e Palermo e nel pomeriggio, per esempio, si potrebbe assistere a temporali. A Catania, invece, le piogge dovrebbero susseguirsi fino alle ore 15, per poi cedere il passo ad un cielo prima coperto, poi più sereno o poco nuvolo.

Si prevedono per oggi, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sicilia. Non si escludono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Domani, secondo le ultime previsioni meteo, il maltempo dovrebbe placarsi quasi ovunque. Previsti cieli poco nuvolosi in riferimento a quasi tutte le province siciliane, eccetto che a Palermo dove i temporali dovrebbero persistere.

Dopo una breve sosta, il maltempo potrebbe tornare a rivestire il ruolo di protagonista nel corso di giovedì 15, giornata in cui i temporali potrebbero avere la meglio anche a Catania, soprattutto a partire dalle ore 11:00.