Categorie: Utility e Società

10 studenti universitari positivi dopo una festa Erasmus: “Bisogna fare attenzione”

Studenti universitari positivi in seguito al contagio avvenuto in una festa Erasmus: molti spagnoli coinvolti, si cercano a tappeto i coinvolti per ricostruire la rete dei contatti.

L’allarme è scattato dopo che una ragazza, che presentava evidenti sintomi, è risultata positiva al tampone per il Covid-19. Si sono susseguite così le voci che hanno circoscritto l’evento Erasmus, che ha causato un vero e proprio contagio tra i partecipanti.

Sono dieci, infatti, gli studenti universitari attualmente positivi che hanno partecipato ad una festa, organizzata con dei ragazzi Erasmus, la maggior parte di origine spagnola. Il tutto è avvenuto nella città di Bologna, esattamente in piazza Scaravilli, zona prettamente universitaria in cui si è svolta la festa.

Dopo il passaparola, molti degli studenti si sono presentati autonomamente in ospedale, a seguito delle prime notizie di un papabile contagio durante la festa Erasmus. Dei controllati, sono attualmente dieci i positivi, studenti universitari di età compresa tra i 20 e i 24 anni.

Secondo noi i ragazzi coinvolti non hanno portato il virus dalla Spagna ma l’hanno preso qui. Io voglio lanciare un appello: bisogna fare attenzione. Non è il periodo delle feste. Se si organizzano, è bene che siano fatte all’aperto, con poche persone e in condizioni di massima sicurezza“, ha dichiarato Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025