Categorie: Catania

Legambiente: 400 kg di rifiuti raccolti sul litorale della plaia di Catania

Catania: 400 kg di rifiuti raccolti sul litorale della plaia di Catania, all’altezza della riserva del Fiume Simeto direzione Siracusa, dai volontari di Legambiente Catania.

Sono 400 i kg di rifiuti raccolti sul litorale della plaia di Catania (all’altezza della riserva del Fiume Simeto direzione Siracusa), dai volontari di Legambiente Catania, con il supporto tecnico di Dusty e del suo subappaltatore Energetikambiente, mettendo a disposizione guanti in nitrile, sacchi trasparenti per la raccolta differenziata e pinze prendi-rifiuti, per la straordinaria pulizia di parte dell’area naturalistica.

Aderendo alla campagna nazionale “Puliamo il mondo” i volontari del circolo catanese dell’associazione ambientalistica, hanno raccolto in poco meno di 4 ore, 100 kg di bottiglie in vetro, 200 kg di bottiglie in plastica e 100 kg di metalli. Tra i vari rifiuti rinvenuti sotto la sabbia e tra i rovi, anche un frigorifero e un gommone in brandelli, segno evidente dell’incuria e dell’inciviltà umana.

Anche in piazza Federico di Svevia, altro luogo simbolo di Catania, dove i volontari dell’associazione Plastic Free Onlus hanno effettuato una pulizia straordinaria grazie al supporto tecnico di Dusty che ha fornito loro guanti in nitrile, pinze prendi-rifiuti, rastrelli e sacchi trasparenti per la raccolta differenziata, sono stati rimossi 37 sacchi di plastica e metalli (contenenti per lo più lattine e bottigliette); 3 sacchi di carte e cartone, 6 sacchi di vetro (per lo più bottigliette di birra), e 15 sacchi di residuo secco (rifiuto indifferenziato che non può essere avviato a riciclo).

I volontari, tra cui anche un minorenne con una grande propensione per la tutela e la difesa dell’ambiente, hanno bonificato non solo la parte in piano della piazza adiacente il Castello Ursino, comprese le aiuole, le aree a verde e svuotato i cestini dislocati lungo la piazza, colmi di cartoni di pizza e bottiglie di birra, ma hanno ripulito anche i fossati dello storico maniero dove sono stati raccolti: 2 insegne arrugginite di metallo (una di una pizzeria, l’altra della Protezione Civile, che indica l’area di attesa n. 62 in caso di terremoti), depositate lì forse a seguito di intemperie o giornate ventose; ma anche 1 passeggino; 2 piccole sedie di plastica, 1 scarpa, 1 porta di legno e 2 cassette di legno, 1 piumone, 1 sacco pieno di cicche di sigarette, e alcune monete (non solo Euro), segno tangibile della pessima azione umana.

I rifiuti raccolti e differenziati, di entrambe le bonifiche, sono stati ritirati dagli operatori Dusty e di Energetikambiente e conferiti nelle piattaforme di avvio al riciclo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting aperti per Italia’s Got Talent 2025: come candidarsi

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i casting di Italia’s Got Talent 2025, la popolare…

23 Dicembre 2024

Catania, Capodanno Mediaset: svelati i primi cantanti

Il 31 dicembre 2024, Piazza Duomo a Catania sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti per…

23 Dicembre 2024

Catania, percorso itinerante con zampognari: dove e quando

Il 29 dicembre 2024, Villa Bellini, uno dei luoghi più suggestivi di Catania, ospiterà un…

23 Dicembre 2024

Catania, continua la magia del Natale in Piazza Cavour tra slitte e trampolieri

Il 3° Municipio di Catania, in collaborazione con l'Associazione Gatto Matto Animazione, propone un evento…

23 Dicembre 2024

Catania, scoperte nuove specie marine

Durante un’attività di monitoraggio condotta all’interno del porto di Catania, il personale dell’Arpa Sicilia ha…

23 Dicembre 2024

Catania, furti pezzi d’auto all’ospedale Garibaldi: ladro identificato

Era diventato un vero e proprio incubo per medici, infermieri e dipendenti dell'ospedale Garibaldi di…

23 Dicembre 2024