Categorie: Politica

Referendum, la Sicilia è tra le regioni con peggiore affluenza: i dati

Sicilia e Sardegna si contendono la maglia nera relativamente all'affluenza alle urne: in Italia, alle 23 di domenica 20 settembre, ha votato il 39,40% degli aventi diritto.

Continuerà a tenere banco, anche per la giornata di oggi, la quota degli elettori che si recherà alle urne per il Referendum costituzionale in Italia del 2020, sulla riduzione di un terzo del numero dei parlamentari di Camera e Senato, che alla Camera passerebbero da 630 a 400 mentre al Senato da 315 a 200.

Alle ore 23 di domenica, prima giornata di voto, la Sicilia ha fatto registrare la più bassa affluenza di voto tra gli elettori, insieme alla Sardegna. Sebbene su 7.903 comuni italiani il dato ufficiale, rilasciato dal Ministero dell’Interno, è stato del 39,40%, la regione siciliana si attesta su un numero decisamente inferiore.

Solo il 24,91% si è infatti recato alle urne, peggio ha fatto solo la Sardegna con il  23,41% di votanti. Si voterà fino alle ore 15 di lunedì 21 settembre per il referendum di tipo confermativo, ovvero che non necessita del raggiungimento del quorum per essere approvato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025