Categorie: News

Nuova ordinanza di Musumeci: stop quarantena per chi arriva da Paesi a rischio

Nuova ordinanza di Musumeci che elimina la quarantena per chi proviene dai quattro Paesi con maggiore rischio di contagio. Resta valida l'ordinanza ministeriale.

Stop alla quarantena per chi viene dai Paesi finora considerati a maggiore rischio contagio, vale a dire Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Resta in vigore, tuttavia, quanto previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto, che regola gli arrivi dai Paesi più a rischio.

In questi casi, il governo prevede che chi entra in Italia da uno dei quattro Paesi menzionati, non solo per un soggiorno ma anche per un semplice transito, deve fare il test tampone per accertare di non essere positivo al Covid-19. I passeggeri dovranno quindi presentare al vettore di volo o a chiunque sia deputato ai controlli di questo genere una certificazione con i risultati del tampone, a cui dovranno essersi sottoposti 72 ore prima.

Inoltre, l’ordinanza ministeriale prevede l’obbligo di sottoporsi a un ulteriore test all’arrivo in aeroporto, nel porto, nell’area di confine o entro 48 ore dall’arrivo in Italia, presso l’azienda sanitaria locale di riferimento. Infine, i soggetti provenienti da Spagna, Grecia, Malta o Croazia dovranno comunicare il loro arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, notificando eventuali sintomi riconducibili al Coronavirus.


Il testo dell’ordinanza di Musumeci

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026

Rivoluzione urbana a Catania: un “tappeto” di pietra lavica e un infopoint futuristico tra la Civita e il Barocco

Con la demolizione dell’ex “Palestra Lupo”, edificio in cemento armato che presentava gravi criticità strutturali…

7 Aprile 2026

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026

Salute e Prevenzione: Sabato in Piazza Università Screening Gratuiti

Catania si mobilita per il benessere dei cittadini. Sabato 11 aprile, dalle ore 9:00 alle…

7 Aprile 2026

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026