Categorie: Attualità

Ponte sullo Stretto, Falcone: “Né siciliani né calabresi nel Comitato governativo”

Ponte sullo Stretto sì, ma senza siciliani e calabresi nel Comitato governativo di studio sull'attraversamento delle due regioni. Le perplessità dell'assessore Falcone.

Il Ponte sullo Stretto di Messina è stato inserito dal governo nel Piano straordinario infrastrutturale, dopo il sì delle regioni italiane, e diventa quindi un progetto rilevante a livello nazionale. Ciononostante, la Regione Siciliana, per mezzo dell’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Falcone, esprime perplessità in merito ad alcune scelte governative.

Nei giorni scorsi, si è parlato di una possibile pista ciclabile che attraversi il Ponte, ma a destare i dubbi della Regione è in particolare l’idea di un Comitato senza membri siciliani o calabresi, ovvero le due regioni più interessate alla sua realizzazione.

“Le ultime notizie che giungono dal Governo di Roma riguardo il Ponte sullo Stretto ci lasciano quantomeno perplessi – dichiara l’assessore Falcone -. Al netto delle ironie circolate sui social network riguardo le dichiarazioni del ministro Paola De Micheli, quello che ci preoccupa è di apprendere dalla stampa della creazione di un Comitato che dovrebbe esaminare delle proposte sull’attraversamento stabile fra Sicilia e Calabria. Secondo quanto abbiamo letto, fra i 16 membri individuati dal Governo non ci sarebbe alcun esperto in rappresentanza di Sicilia e Calabria. Una circostanza cui ci auguriamo il ministro ponga celermente rimedio”.

La notizia, come già anticipato, riguarda la creazione di un Comitato governativo di studio sull’attraversamento fra Sicilia e Calabria. “Preso atto di uno scenario che confidiamo non si risolva in una melina – conclude l’assessore Falcone – in sinergia con la collega assessore della Regione Calabria Mimma Catalfamo, entro fine mese insedieremo una Commissione coinvolgendo le università, gli ordini professionali e i principali esperti in materia. Intendiamo dimostrare che, oggi ancor più di ieri, il Ponte sullo Stretto è l’unica infrastruttura che può cambiare il futuro di tutto il Mezzogiorno e d’Italia”.


Ponte sullo Stretto, le Regioni dicono sì: inserito nel Piano straordinario infrastrutturale

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026