Categorie: Attualità

Coronavirus, i positivi asintomatici non potranno lavorare nemmeno da casa

Una quarantena all'insegna del riposo: per i positivi al Coronavirus, anche se asintomatici, il DPCM dello scorso 7 agosto prevede il totale stop delle attività lavorative, almeno fino alla totale reintegrazione nella società.

Quarantena in casa, senza poter fare altro che riposarsi. Questo il verdetto emanato nel DPCM del 7 agosto, che regolamenta i comportamenti da seguire qualora ci si ritrovasse ad essere asintomatici, ma pur sempre positivi al nuovo Coronavirus. Ciò, tra l’altro vale anche per coloro che, tornati dalle vacanze in zone a rischio, hanno l’obbligo di quarantena in attesa del tampone.

Qualsiasi possibilità di continuare col proprio lavoro viene dunque abolita, almeno fino al reintegro in società. “Questo isolamento è equiparato alla malattia, quindi implica il divieto di lavorare”, spiega l’avvocato Cesare Pozzoli, in un’intervista concessa al Corriere della Sera.

La positività asintomatica al Coronavirus è ormai diventata argomento di ogni giorno, creatrice di una diffidenza via via crescente tra gli italiani. Basti pensare ai dati dell’ormai passato mese di agosto: il 65% dei tamponi positivi è provenuto da persone totalmente asintomatiche, circa diecimila casi su 21.724. Il 75% del totale, invece, fa parte della fascia in età da lavoro.

Il Covid – 19, dunque, se non debilita dal lato fisico, non permette ai lavoratori più zelanti di continuare il proprio mestiere, neanche in smart working. L’attesa, in quarantena, non può che divenire più estenuante di quanto non lo sia già l’idea di essere risultati positivi al nuovo virus: ecco perché, per evitare questa situazione così come quella di un contagio più grave, occorre continuare a prestare attenzione e rispettare le misure di sicurezza stabilite.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026