Categorie: Catania

Catania, dissesto idrogeologico: partono i lavori nella Piana

Lavori che partono dal Canale Buttaceto: l'obiettivo della Regione è riavere corsi d'acqua regolari ed evitare il dissesto idrogeologico.

Sono pronti interventi per prevenire il dissesto idrogeologico della Piana di Catania: è quanto voluto dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. I lavori interesseranno il Canale Buttaceto, il quale soffre una grave insufficienza di portata, dato che l’affluenza idrica non riesce a riversarsi in mare.

Un deficit che si traduce in violente esondazioni che hanno spesso messo in ginocchio piccole fabbriche e grandi imprese che sorgono sui terreni che attraversa. E i danni ingenti che si sono registrati anche recentemente hanno rischiato di paralizzare perfino servizi fondamentali come quello delle ambulanze del 118 o degli elicotteri della base militare di Maristaeli.

La Struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, ha avviato l’iter per ridare al corso d’acqua la corretta funzionalità. Inoltre, è stato pubblicato – per un importo di 924 mila euro – il bando per progettare l’intervento di pulizia e risagomatura degli argini. Ai lavori da realizzare sono destinati invece 28 milioni di euro. Sono stati stanziati altri ventiquattro milioni di euro per la rifunzionalizzazione di tutti i canali che scorrono all’interno della zona industriale catanese.

È soltanto – sottolinea il governatore Musumeci – il primo degli interventi che abbiamo programmato nella Piana di Catania, per scongiurare il ripetersi di inondazioni che hanno creato, anche lo scorso anno, seri problemi alle aziende industriali della zona etnea“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026