Categorie: News

Giovane siciliano sparito da due giorni in Egitto: fermato dalla Polizia

Il 27enne sarebbe stato fermato all'aeroporto dalla polizia egiziana per effettuare degli accertamenti. Il Ministero degli Esteri ha già avviato le procedure diplomatiche.

Da 48 ore la famiglia del 27enne Calogero Nicolas Valenza, originario di Gela, non ha più sue notizie. Solo stamattina, è stato appreso che Calogero, impiegato come PR in Spagna, è stato fermato domenica dalla polizia egiziana all’aeroporto de Il Cairo per svolgere degli accertamenti. Il giovane gelese avrebbe intrapreso il viaggio che da Barcellona lo ha condotto fino all’Egitto per andare a trovare un’amica.

L’ultimo contatto con i familiari – una telefonata alla madre – risale alle ore 11:00 di domenica, e durante la comunicazione Calogero avrebbe confermato l’imminente partenza per l’Egitto, promettendo di telefonare nuovamente una volta arrivato al Il Cairo. Da quel momento è il silenzio. Il suo cellulare risulta tutt’ora irraggiungibile.

I genitori, affiancati dall’avvocato Nicoletta Cauchi, si sono rivolti al Ministero degli Esteri e all’Ambasciata Italiana presso Il Cairo; nel frattempo, il fratello minore di Calogero, Davide, ha cercato di contattare il fratello attraverso altri canali social, ma finora invano.

La famiglia ha appreso solo stamattina dalla Farnesina che il ragazzo è stato bloccato dalle autorità egiziane per compiere dei controlli e il Ministero degli Esteri ha dichiarato di aver già attivato i canali diplomatici per tutelare tutti i diritti del giovane italiano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026