Università in pillole

ARWU, la classifica delle nazioni con le migliori università dal 2003 al 2020 [VIDEO]

La classifica redatta dall'Ateneo cinese che valuta le principali università nel mondo: una top 500 che confronta gli Atenei per ogni nazione nel periodo compreso tra il 2003 e il 2020.

È stata pubblicata la classifica dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), redatta dall’Università Jiao Tong di Shanghai. La classifica ARWU mette a confronto i principali Atenei mondiali tra di loro.

L’ARWU si basa su un modello di classificazione di tipo accademico, ovvero orientato alla ricerca. La classifica compara 1200 istituzioni accademiche sulla base di alcuni criteri ai quali attribuisce un valore percentuale: numero di premi Nobel e medaglie Fields ottenute dagli studenti (10%); numero di premi Nobel, medaglie Fields presenti nel corpo accademico (20%); Numero di Highly Cited Researcher presenti nel corpo accademico (20%); numero di articoli pubblicati in pubblicazioni accademiche (20%); i due indici di scientometria delle citazioni in varie riviste (Science Citation Index e Social Science Citation Index, con 20%); rendimento procapite dell’istituzione comparato sulla base degli indicatori precedenti (10%).

Nel video pubblicato dalla Shanghai Ranking, vengono messi a confronto le nazioni e regioni con le università nella “top 500” dell’ARWU, nel periodo compreso tra il 2003 e il 2020.

 Classifica ARWU 2020: l’Università di Catania tra le migliori del Sud Italia