Categorie: Attualità

Allarme movida, Speranza ai giovani: “Attenzione, siete principale veicolo di contagio”

Interviene il ministro della salute Roberto Speranza sull'allarme movida che interessa tutta Italia. Il ministro ha posto l'attenzione sulla responsabilità che hanno i giovani sull'incremento dei contagi dovuto ai continui assembramenti registrati in questi giorni.

Problema movida: il ministro della Salute Roberto Speranza interviene con delle dichiarazioni a La Stampa sul comportamento dei giovani che in questi giorni hanno preso parte, in tutta Italia, ad assembramenti vari senza utilizzare i dispositivi di sicurezza individuali. Diventa proprio questa una delle principali cause dell’incremento dei casi in tutto il territorio nazionale. E a dimostrarlo il calo dell’età media dei nuovi contagiati che si aggira ora intorno ai 40 anni.

Ai giovani dico: serve più attenzione. Siete il principale veicolo di contagio“, dice il ministro della Salute Roberto Speranza. “Voglio lanciare un appello ai giovani – continua –. In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo. Alle ragazze e ai ragazzi dico: state attenti, perché voi siete il veicolo principale del contagio in questo momento“. Trapela preoccupazione nelle dichiarazioni del ministro: “La situazione è seria – spiega -. È vero che l’Italia in questa fase sta meglio degli altri Paesi, ma è pura illusione pensare che, mentre nel resto d’Europa il contagio riparte e già si parla di seconda ondata, noi possiamo restare tranquilli e beati dentro i nostri confini.

I ragazzi forse non sanno – conclude – che oggi l’età media del contagio è scesa a 40 anni mentre solo due mesi fa era 60-65 anni. È chiaro quindi che i giovani sono un veicolo di contagio potenziale pericolosissimo, e non tanto per se stessi. Il vero rischio è che, tornati a casa dalla movida, possano contagiare i loro genitori o i loro nonni”.

Le parole del ministro arrivano in un momento in cui la Sicilia ha il tasso di contagiosità di più alto e i numeri continuano a crescere. Proprio di questi giorni la notizia che un ragazzo partecipando ad una festa in un lido di Catania è poi risultato positivo al Covid-19 mettendo in allarme l’intera città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026