Catania

Coronavirus in Sicilia, ieri 14 nuovi casi: preoccupa l’aumento dei contagi

coronavirus test
14 nuovi casi in Sicilia fanno temere un peggioramento della situazione dell'isola. I casi sono stati riscontrati specialmente nelle provincie di Catania e Messina; ma resta alta l'allerta anche per il resto della regione.

È allarme in Sicilia per i nuovi contagi da SARS-CoV-2. Nella giornata di ieri si sono registrati 14 nuovi casi ed emerge pertanto, dal bollettino del ministero della Salute, un aumento costante dei contagi. I casi sono divisi specialmente nelle provincie di Catania e Messina. La prima ha registrato sette nuovi casi di cui cinque sono legati al grappolo (cluster) dell’entroterra etneo; mentre altri due sono stati individuati grazie al pre-triage per ricoveri ospedalieri. Due casi si registrazione anche nel territorio di Messina, individuati grazie alla catena di contatti sulle persone che hanno avuto a che fare con i pazienti di un istituto ortopedico.

Altri due positivi si sono registrati nella zona del ragusano tra i 108 migranti sbarcati il giorno prima a Pozzallo. Mentre un solo nuovo caso ciascuno si registrano nelle province di Palermo, Trapani e Caltanissetta.

Il numero dei positivi sale quindi a 195, 3.193 i contagi registrati in Sicilia dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I nuovi casi sarebbero per la maggior parte asintomatici e non si registrano decessi. Le persone decedute rimangono pertanto ad oggi 283. I pazienti ricoverati sono 22, di cui 2 in terapia intensiva e 173 in isolamento domiciliare. Stabile resta il numero dei guariti: 2.715.

In Italia infine i casi totali sono 118: 255 i contagiati, 5 i morti di cui zero in Lombardia, la regione più compita dalla pandemia. I guariti sono 198. Gli attualmente positivi sono 12.565. Il totale dei decessi a oggi è di 35.107, quello dei guariti 198.446. Il totale dei casi dall’inizio della pandemia è di 246.118.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Aumento contagi in Sicilia, Musumeci: “Non si escludono misure più restrittive”