AttualitĆ 

Aumenti di contagi in Italia, l’esperto: “Occorre meno ansia e piĆ¹ attenzione”

operatore sanitario effettua tampone
Parla Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sull'emergenza sanitaria da Covid-19 e spiega le sue idee circa l'attuale situazione comunicativa. Serve meno ansia e piĆ¹ responsabilitĆ .

Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova esprime un cauto ottimismo sulla curva epidemiologica nel nostro Paese. “Preoccupato per le oscillazioni dei casi giornalieri? Direi proprio di no – ha dichiarato il direttore a Adnkronos Salute –. Anche perchĆ© il calcolo giorno per giorno non ha tanto senso, e risente del numero di tamponi fatti, che il sabato e la domenica sono meno. Dobbiamo considerare una media settimanale ponderata, e se lo facciamo vediamo che la curva ĆØ in costante decremento“. Bassetti ci tiene a precisare che: ā€œoccorre meno ansia e piĆ¹ attenzioneā€.

Eppure in questi giorni si sono visti moltiplicare gli allarmi legati alle oscillazioni dei casi in Italia. L’infettivologo a tal proposito sottolinea che “stiamo dando ogni giorno il numero di nuovi contagiati, ovvero soggetti positivi a Covid, ma non sappiamo se sono sintomatici, oppure debolmente o fortemente positivi. ƈ importante invece che le terapie intensive si siano svuotate: abbiamo numeri a due cifre, a fronte di 4200 persone nelle settimane piĆ¹ calde dell’epidemia. Questo ci dice che Covid-19 non ĆØ piĆ¹ un problema sanitario – spiega – Inoltre nel caso dei ricoverati, sarebbe utile sapere quanti dei contagiati dell’ultimo mese sono ricoverati per problemi legati al virus“.

Bisogna dunque prestare attenzione alle misure preventive: “Ecco, per me non possiamo proprio dire che va tutto male. Ma dobbiamo vigilare, tracciare i contatti, isolare i positivi: meno ansia e piĆ¹ attenzione“, spiega Bassetti. “Non trovo corretto terrorizzare le persone, mentre ĆØ invece giusto spiegare che occorre rispettare il distanziamento, lavare le mani, usare le mascherine quando serve. Concetti universali e validi: no al terrorismo, sƬ all’educazione civica e al buonsenso, che ci dice di stare a casa se abbiamo la febbre, e di mettere la mascherina in autobus ma non, ad esempio, in moto“.

PerchĆ© educando le persone si ottengono risultati importanti non solo contro Covid“. Bassetti ĆØ convinto che occorra parlare con chiarezza, ma purtroppo “da parte di tanti miei colleghi vedo toni pesanti e atteggiamenti da custodi della veritĆ , che francamente non hanno senso. Basta con questa comunicazione da stadio. Sono professore universitario, ho conquistato sul campo la mia preparazione, ho seguito migliaia di pazienti in ospedale e ho un numero” di tutto rispetto “di pubblicazioni su Covid. Penso di poter parlare di questo virus, e lo farĆ² anche in Senato – conclude l’esperto, tornando sulle polemiche legate all’evento organizzato per domani per parlare di Covid, alla presenza del leader leghista Matteo Salvini – convinto di poter dire quello che penso, senza etichette politiche“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!