Catania

Catania, maxi sequestro di articoli contraffatti in un negozio cinese

Operazione anti-contraffazione portata a termine a Catania, in pieno centro storico, ai danni di un esercente cinese che vendeva prodotti contraffatti e privi delle norme di sicurezza. Il sequestro è stato effettuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.

Un maxi sequestro di articoli contraffatti è avvenuto a Catania in un esercizio commerciale cinese. L’operazione è stata effettuata dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un articolato servizio per il contrasto alla contraffazione e per la tutela della sicurezza sui prodotti.

12mila articoli, tra giocattoli contraffatti e occhiali da vista non sicuri sono stati prelevati dal negozio all’ingrosso sito nella zona del centro storico di Catania e gestito da una cittadina cinese. In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia Catania, hanno individuato il soggetto economico dove andavano a rifornirsi numerosi operatori del settore della provincia.

Sono stati rinvenuti oltre 10.000 giocattoli per bambini recanti noti marchi contraffatti (Marvel, bambole L.O.L., Disney) sottoposti a sequestro penale dopo gli accertamenti. Inoltre i Finanzieri, analizzando gli altri prodotti pronti per essere immessi sul mercato, hanno scoperto che oltre 2.000 tra giocattoli e occhiali da vista presenti nell’esercizio commerciale non riportavano le indicazioni previste dalla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti, ovvero sulla confezione non era indicati la composizione degli stessi, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore. Per tale ragione, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce.

La responsabile del negozio è stata deferita alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e mendaci, e segnalata alla Camera di Commercio per la vendita di prodotti non conformi alle prescrizioni sulla sicurezza dei giocattoli e dei dispositivi medici, violazioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie per un importo di oltre 80.000 euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!