Scuola

Azzolina in Sicilia: ministra torna nel suo vecchio liceo

azzolina scuola
Una visita rapida al liceo "Leonardo Da Vinci" da parte della ministra: Lucia si è diplomata in quella scuola esattamente 19 anni fa.

“La scuola senza risorse economiche ha difficoltà a procedere e noi ce le stiamo mettendo tutta”. Lo ha detto il ministro alla Pubblica istruzione Lucia Azzolina a Floridia, la sua città natale in provincia di Siracusa.

Una rapidissima visita al liceo “Leonardo Da Vinci”, istituto nel quale si è diplomata nel 2001, esattamente il 7 luglio. Il ministro ha incontrato alcuni suoi ex docenti e poi visitando l’istituto ha ricordato quando si recava in biblioteca per consultare i libri.

“Ai tempi in cui andavo a scuola non avevo il computer. Ed in quel periodo i miei genitori mi posero di fronte ad una scelta: i festeggiamenti per il mio diciottesimo compleanno che erano molto costosi o il computer. Io scelsi un PC – ha raccontato -. E grazie al computer è stato possibile l’opzione della didattica a distanza che ha funzionato meglio nelle scuole secondarie di secondo grado e nessuno è stato abbandonato. I docenti sono stati a loro fianco. È una esperienza che è andata bene al punto che gli studenti delle superiori mi hanno chiesto di lasciarla nelle linee guida. Solo per scuole secondarie di secondo grado a livello complementare perché noi vogliamo riportare tutti in presenza”.

 236 milioni per l’acquisto di materiali didattici, Azzolina: “Tuteliamo diritto allo studio”