Categorie: Università

Università: 5 italiane nella classifica delle migliori “Under 50” al mondo

Università: la classifica QS 2020 valuta le migliori università più giovani al mondo. Tra quest, 5 sono italiane. Tre di queste sono addirittura tra le prime 100.

È stata pubblicata, anche quest’anno, la classifica di QS “Top 50 Under 50”, che stabilisce quali sono le università più prestigiose al momento. Nell’edizione 2020 della classifica, spiccano anche cinque università italiane: tre si posizionano tra le prime cento. Vediamo nel dettaglio di quali si tratta.

Le università italiane in classifica

 La classifica annuale misura quali sono le migliori università del mondo con meno di cinquant’anni. In vetta alla classifica nazionale troviamo l’Università Vita-Salute San Raffaele che si posiziona nella fascia 51-60 a seguito dell’inclusione nel QS World University Rankings dove ha debuttato at 392esimo posto.

Seguono l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (71-80) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (81-90). L’Università degli Studi di Brescia e l’Università degli Studi Roma Tre si posizionano nella fascia 101-150.

La classifica “THE – Times Higher Education”

Secondo un’altra classifica, diffusa da THE Times Higher Education, che valuta anche le performance delle giovani istituzioni universitarie, fondate da meno di 50 anni, sarebbe la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sarebbe invece quarta a livello mondiale

Si tratta del suo migliore risultato ottenuto nel Times Higher Education – Young University Rankings 2020, con un consolidamento nella “top ten” delle giovani università, che pone la Scuola Superiore Sant’Anna (settima nello stesso ranking del 2019) nelle posizioni di vertice.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025