Scuola

News scuola: Educazione civica diventa materia con voto

concorso scuola
La decisione del Ministero dell'Istruzione per rendere l'Educazione civica una materia con voto a partire dal prossimo anno scolastico.

News scuola: inviate le linee guida a tutte le scuole da parte del Ministero dell’Istruzione. Educazione civica diventa una materia con un voto. A partire dal prossimo anno scolastico, il 2020/2021, questo insegnamento sarà obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia.

L’insegnamento di Educazione civica avrà, dunque dall’a.s. 20/21, un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate. Tre gli argomenti e i temi attorno che tratterà la materia: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Sul tema dello sviluppo sostenibile, si fa riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: saranno inclusi temi come l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile. Mentre per la cittadinanza digitale, si cercherà di sensibilizzare e responsabilizzare studentesse e studenti sugli strumenti di comunicazione, con particolare attenzione ai rischi della navigazione, l’uso dei social media e al linguaggio dell’odio su internet.