Categorie: News

Regione Sicilia, ospedali riprendono le attività sospese: “Tutti manterranno piena funzionalità”

Dall'analisi dei dati epidemiologici attuali emerge che è possibile il ripristino di tutti i servizi ospedalieri. Il lieto annuncio dell'assessore Razza e della presidente della commissione Salute Ars La Rocca Ruvolo.

Lentamente, anche la situazione ospedaliera si avvia verso il ritorno alla normalità. Vista la diminuzione dei contagi in Sicilia, sono state già state avviate le procedure per il ripristino delle attività e dei servizi sospesi a causa dell’emergenza sanitaria. A dichiararlo, l’assessore Ruggero Razza e la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

Tutti gli ospedali siciliani potranno mantenere la piena funzionalità e riprendere tutte le attività sospese prima dell’emergenza Covid-19 nel rispetto delle circolari e delle linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico regionale. Si assicura così da un lato l’erogazione di tutti i servizi sanitari ai pazienti no-Covid e dall’altro si garantisce l’effettiva tutela della salute nel caso di una riacutizzazione nell’emergenza epidemica” ha annunciato la presidente Margherita La Rocca Ruvolo in una nota a margine dell’audizione dell’assessore Ruggero Razza sulla pianificazione ospedaliera post-emergenziale.

In considerazione della situazione epidemiologica attuale sono stati individuati dall’assessorato per la Salute – spiega La Rocca Ruvolo – 936 posti letto Covid tra terapie intensive, sub-intensive e degenza ordinaria per i diversi bacini territoriali: Palermo-Trapani; Caltanissetta-Agrigento; Ragusa-Siracusa; Enna-Catania; Messina. I presidi ospedalieri di Ribera, Barcellona Pozzo di Gotto e Noto non saranno impegnati nella prima fase di reperimento dei posti letto“.

Per quanto riguarda la provincia di Agrigento, solo qualora dovessero esaurirsi i posti letto Covid all’ospedale di Caltanissetta si procederebbe a ricoveri all’ospedale di Ribera che continuerà a svolgere tutta la normale attività con le unità operative e gli ambulatori e ad ospitare l’Istituto Maugeri. Per l’ospedale di Ribera, che mi sta particolarmente a cuore, questa può essere l’occasione propizia per il rilancio con un potenziamento dei servizi. L’assessore Razza si confronterà anche con i sindaci del territorio in un’audizione prevista mercoledì prossimo in commissione Salute. Ringrazio l’assessore per la sensibilità mostrata nei confronti del territorio“, conclude.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Marina Abramović in mostra: dove e quando

La Fondazione Puglisi Cosentino inaugura una nuova stagione di grande cultura e arte a Palazzo…

7 Gennaio 2025

Concerti Sicilia 2025: la lista completa di quelli già annunciati

Concerti Sicilia 2025: via al nuovo anno e per gli amanti della musica è già…

7 Gennaio 2025

L’Unione Europea impone il caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Il giorno tanto atteso, quello che segna una svolta epocale, è finalmente giunto. Da oggi,…

7 Gennaio 2025

Lotteria Italia, a Catania vinto il premio da 50.000 euro!

Come ogni anno, durante il giorno dell'Epifania il Programma Rai Affari tuoi  ha estratto i…

7 Gennaio 2025

ACCADDE OGGI – 7 gennaio 1993, esposizione straordinaria di Sant’Agata

Quasi 2 settimane sono passate dallo storico incontro nella Basilica Cattedrale tra Sant'Agata e Santa…

7 Gennaio 2025

Catania, Coldplay Universe European Tribute: dove e quando

Un evento da non perdere sta per accendere la notte catanese con un'incredibile combinazione di…

7 Gennaio 2025