Categorie: Scuola

Maturità 2020, docenti universitari e ricercatori in commissione: l’ultima circolare dell’Azzolina

La carenza di professori disponibili a far parte delle commissioni esaminatrici ha spinto il Ministero dell'Istruzione ad allargare le maglie, includendo anche i ricercatori a tempo determinato.

Docenti universitari e ricercatori a tempo determinato nelle commissioni degli esami di maturità 2020. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione emanando un provvedimento per dare manforte alle 13.000 commissioni degli esami di stato rimaste incomplete a causa di molti professori e professoresse che, a differenza degli scorsi anni in questo particolare momento storico, si sono tirati indietro.

Qualche giorno fa, il ministero guidato da Lucia Azzolina ha pubblicato una circolare da cui emerge quanta difficoltà stiano incontrando i direttori degli uffici scolastici regionali a completare le varie commissioni
“Rilevato – si legge nella nota – che alla scadenza dei termini prefissati, le istanze di nomina in qualità di presidente di commissione […] sono inferiori al numero delle commissioni d’esame previste”.

Viale Trastevere, quindi, ha deciso di allargare le maglie per assumere i capi delle commissioni esaminatrici ed evitare di ritrovarsi impreparati il 17 giugno: per tale ragione docenti dei conservatori o delle Accademie di Belle Arti potranno far parte delle commissioni. Questo, però, potrebbe portare a un allungamento dei tempi per gli esami di maturità.

Maturità 2020: autocertificazione obbligatoria per studenti e docenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025